”L’Europa e i Corridoi Umanitari”.

Una iniziativa promossa da Sezione "Ezio Vedovelli" del Movimento Federalista Europeo di Sondrio-Lecco, Comunità di Sant'Egidio, Caritas Como, Centro Evangelico di Cultura di Sondrio: Convegno sul tema:”L’Europa e i Corridoi Umanitari”.
On programma venerdì 25 maggio ore 16:30 a Sondrio nella sede del Centro Evangelico di Cultura in Via Malta, 16 (G. Monti).

Una iniziativa molto importante sul piano culturale e con forte connotazione europea in un momento in cui  anziché dare una risposta europea alle sfide di fronte a cui cii troviamo, quale quella dei migranti, ci si rifugia nei vecchi miti nazionali; in questo modo si decreta la sconfitta definitiva delle conquiste di pace, prosperità, democrazia acquisiti dalla società europea dopo la seconda guerra mondiale, su ispirazione del "Manifesto per un'Europa libera e unita" scritto a Ventotene da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. 
Questa è la lezione che ci viene anche dalla drammatica crisi umanitaria dei rifugiati in fuga dai teatri di guerra che sta investendo il nostro continente. Si deve chiedere alla classe politica di essere all'altezza della responsabilità storica di fondare gli Stati Uniti d'Europa. 
Giuseppe Enrico Brivio 
Presidente della Sezione " Ezio Vedovelli" Valtellina Valchiavenna del Movimento Federalista Europeo 

Dalla provincia