INFORTUNIO SUL LAVORO A DELEBIO: FOLGORATO MA POTEVA ANDARE PEGGIO
Pochi minuti prima delle 14 di oggi, mercoledì 22 maggio, un infortunio che poteva avere conseguenze più gravi si è verificato in comune di Delebio nei pressi della ditta Carcano.
Alcuni operai di una ditta del posto stavano procedendo insieme a tecnici dell'INAIL al collaudo di una piattaforma elevatrice così come prevede la legge.
Nelle manovre di prova l'operaio addetto alla salita e alla discesa della piattaforma non si accorgeva di cavi elettrici posti ad alcuni metri da terra verso i quali si stava dirigendo, nè udiva i richiami del personale a terra perché coperti dal rumore del mezzo stesso, e li toccava restando folgorato e privo di sensi.
Fortunatamente i danni erano limitati ad ustioni di 3° grado agli arti superiori ed inferiori.
Sul posto sono subito accorsi i Vigili del Fuoco del distaccamento di Morbegno, un autoscala, personale del nucleo SAF ed un funzionario coordinatore dell'intervento dalla sede centrale di Sondrio - 11 complessivamente - i quali dapprima con la scala italiana ancorata al braccio dell'elevatore sono saliti nel cestello dove era rimasto l'uomo allontanandolo più possibile dai cavi elettrici, ed all'arrivo dell'autoscala hanno provveduto al recupero dell'infortunato affidandolo alle cure dei sanitari del 118.