INSEGNANTI A LEZIONE SULLE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO 12.5.20.57

Opportunità di formazione per trasmettere agli alunni conoscenze indispensabili per entrare in azienda

Nell'ambito delle attività previste nel Progetto "Best practice", condiviso con Provincia e Camera di Commercio, per il 2012, la Società di Sviluppo Locale ha organizzato un corso sull'uso e la programmazione per controlli numerici Siemens Sinumerik, aperto agli insegnanti degli istituti tecnici della provincia di Sondrio, che si è svolto nei giorni scorsi presso l'Istituto Romegialli di Morbegno.

La Società di Sviluppo Locale ha offerto tre giorni di formazione, completamente gratuiti, garantendo ai docenti un'opportunità di aggiornamento tecnico specifico, nell'ambito di competenze tra le più richieste all'interno delle aziende che perlopiù utilizzano macchine a controllo numerico.

"L'esigenza manifestata dalle aziende è quella di avere giovani diplomati in grado di utilizzare questi macchinari - spiega l'amministratore delegato Sergio Schena -, perciò abbiamo promosso un'iniziativa ad hoc per affinare le competenze dei docenti che le potranno trasmettere ai loro alunni. Si tratta di corsi di aggiornamento che la scuola non offre, nonostante rivestano un'importanza strategica: solo insegnanti preparati sono infatti in grado di fornire agli studenti queste conoscenze specifiche che diventano indispensabili per l'ingresso nel mondo del lavoro".

L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con Siemens, una delle multinazionali più importanti al mondo con 360 mila collaboratori e un fatturato di oltre 70 miliardi di euro. Presente in Italia dal 1988, ha 4800 collaboratori con stabilimenti produttivi e centri di ricerca e sviluppo di eccellenza mondiale. Le tre giornate formative, gestite da un tecnico esperto, sono servite per approfondire il settore del controllo numerico applicato a macchine utensili quali torni e frese, partendo dalla programmazione delle funzioni base per arrivare alla lavorazione del pezzo. L'iniziativa, la prima di una lunga serie, che sarà ripetuta per altri settori, si completerà con le visite degli insegnanti nelle aziende della provincia di Sondrio per vedere in macchinari in azione.

Bilancio positivo dunque per il corso, sia per i contenuti che per l'organizzazione: sono stati i rappresentanti degli stessi istituti scolastici, convocati per una riunione, ad esprimere la loro soddisfazione.

Dalla provincia