3 22 (Aggiornamento del 22.3) TUTTO OK ALLA SESTA GIORNATA SULLA NEVE DELL'UNIONE COMMERCIO E TURISMO
Sono state le piste dell'Alpe Palù in Valmalenco a ospitare ieri, domenica 21 marzo, la sesta edizione della Giornata sulla Neve, pensata e organizzata dall'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio per dare vita a un momento di incontro e di divertimento rivolto agli imprenditori associati e ai loro familiari e amici.
Grande novità di quest'anno - fortemente voluta da Bruno Sem consigliere nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio in rappresentanza della nostra provincia - è stata l'estensione del tradizionale evento dedicato ai soci dell'Unione anche ai Giovani di Confcommercio. Per il weekend in concomitanza con l'appuntamento è giunta dunque in provincia una delegazione di una trentina di rappresentanti della categoria, capitanata dal presidente nazionale, il milanese Paolo Galimberti.
Oltre 100 concorrenti, dai cuccioli ai veterani, si sono dunque sfidati nella mattinata tra i pali dello slalom gigante per conquistare il sesto Trofeo Unione Cts. Per chi non si è voluto cimentare nella gara vi è stata la possibilità di partecipare all'escursione con le racchette da neve nei boschi circostanti. Vincitore del sesto Trofeo Unione Cts il socio Pasquale Pedrolini di Chiesa in Valmalenco che con il tempo di 51,89 centesimi (il 3° assoluto) si è aggiudicato per la quarta volta l'ambita coppa; primo tempo assoluto (50,16) per Matteo Zerboni di Torre di Santa Maria, vincitore anche della categoria Senior; secondo posto assoluto per Mauro Lenatti (51,78), vincitore della categoria Elite.
Il Trofeo Giovani Imprenditori di Confcommercio è stato vinto da Paolo Braghiroli di Milano (1.05,48), mentre il Trofeo dell'Associazione Concessionari Autoveicoli della provincia di Sondrio è andato a Diego Nana (1.08,29, concessionaria Balgera). Terminata la gara, i circa 170 partecipanti alla Giornata si sono ritrovati al ristorante Campanacci per gustarsi un bel pranzo in compagnia. Infine, l'atteso momento della premiazione dei vincitori delle varie categorie: il Presidente dell'Unione Marino Del Curto con il direttore Enzo Ceciliani, Loretta Credaro (vicepresidente vicario dell'Unione), Paolo Bassi (membro di Giunta dell'Unione e Presidente dell'Associazione dei commercianti del mandamento di Sondrio), Bruno Sem (rappresentante dell'Unione per la zona della Valmalenco) e Sergio Giovanni Damiani (Presidente di Sofidi, la cooperativa di garanzia finanziaria dell'Unione) hanno fatto gli onori di casa premiando gli atleti meglio classificati. La giornata si è conclusa con l'estrazione di numerosi premi tra tutti i partecipanti alla gara e alla Giornata. Tra gli ospiti, anche il direttore di Confcommercio Lombardia-Imprese per l'Italia Giovanna Mavellia, il segretario della Camera di Commercio di Sondrio Marco Bonat e il direttore generale dell'Asl di Sondrio Luigi Gianola. L'eccellente accoglienza della Valmalenco e dei suoi operatori ha contribuito all'impeccabile svolgimento dell'evento, pienamente riuscito nonostante le condizioni meteo non ottimali. Se è mancato il sole, in compenso le temperature sono state piuttosto miti e hanno reso la giornata comunque piacevole.
"Siamo soddisfatti - ha commentato il presidente Del Curto - per la riuscita di questa sesta edizione: la partecipazione e l'entusiasmo dimostrati dai nostri associati, provenienti da tutte le località di Valtellina e Valchiavenna, hanno confermato il gradimento per questo momento di aggregazione e divertimento. Eventi come questo rafforzano la coesione associativa all'interno della nostra organizzazione, elemento fondamentale per vincere le sfide impegnative che già stiamo affrontando e che ci attendono anche nell'immediato futuro. Siamo altresì orgogliosi per la partecipazione dei Giovani Imprenditori di Confcommercio che hanno onorato il nostro invito, a cominciare dal presidente nazionale Galimberti. Tanti i partecipanti anche tra i giovani della nostra provincia. Crediamo molto nelle nuove leve dell'imprenditoria ed è su di loro che vogliamo puntare per far crescere la nostra associazione". "È stato un buon debutto per il weekend sulla Neve dei Giovani Imprenditori di Confcommercio - ha dichiarato soddisfatto il Presidente del Gruppo Giovani della provincia di Sondrio Mirko Folatti - e siamo perciò intenzionati a riproporre l'iniziativa cercando di darle uno spessore sempre maggiore attraverso un coinvolgimento ancor più significativo di giovani della nostra provincia".
Paola Gugiatti