"INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE". AVVIATI I CORSI. IN PROGRAMMA CINQUE INCONTRI

Il primo incontro giovedì 31 gennaio ore 20.30 al Polifunzionale di Nuovo Olonio

Nei giorni scorsi a Morbegno e a Chiavenna hanno preso il via i corsi di difesa personale organizzati nell'ambito del dal progetto "Insieme contro la violenza sulle donne", promosso dalla Provincia di Sondrio e dalla Consigliera di Parità su proposta del Gruppo Donne Confartigianato Sondrio. I corsi hanno avuto un ottimo riscontro: novanta circa le partecipanti, donne di età diversa, alcune giovanissime, che hanno risposto con interesse all'iniziativa, dimostrazione di quanto il problema sia "sentito" anche nel nostro territorio.

Oltre le lezioni pratiche in palestra per l'acquisizione di semplici tecniche di difesa, il progetto ha previsto anche la realizzazione di cinque incontri di approfondimento sui temi da carattere generale riguardanti la violenza sulle donne, finalizzati a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo grave fenomeno, sempre più presente in proporzioni allarmanti anche in contesto familiare, come purtroppo testimoniano i numerosi tragici fatti che accadono quasi quotidianamente. Con l'aiuto di professionisti in ambito medico, legale e giudiziario saranno affrontatati e analizzati gli aspetti psicologici, le azioni penali e civili che possono essere messe in atto da chi subisce violenza, le tutele a protezione delle vittime, il contributo che possono fornire in tali contesti le forze dell'ordine. Insomma una piccola "guida" per capire cosa fare, a chi rivolgersi, quali azioni intraprendere in caso di episodi di violenza subiti o di cui si è comunque a conoscenza e come soprattutto "gestire" la paura o la vergogna di denunciare tali fatti.

Il primo appuntamento è per giovedì 31 gennaio 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Civica del Polifunzionale di Nuovo Olonio, e avrà per tema "Nozioni di medicina generale: elementi di anatomia, fisiologia, traumatologia", a cura del dott. Gabriele Capiello. Un modo per conoscere e sapere come funziona il corpo umano in caso di aggressioni e di contrasto alle aggressioni.

Il calendario degli incontri prosegue giovedì 21 febbraio 2013 ancora con il dott. Gabriele Capiello sul tema "Psicologia dell'aggressione, modelli comportamentali per gestire paura, ansia, tensione", giovedì 7 marzo 2013 con il dott. Gianluigi Labbadia, giudice, che affronterà il tema "I reati di violenza, la violenza nelle relazioni familiari: aspetti penali e tutele", giovedì 21 marzo 2013 ancora con il dott. Pierluigi Labbadia su "Gli aspetti civilistici nei rapporti familiari" e infine giovedì 4 aprile 2013 con il dott. Amilcare Tosoni, presidente dell'Associazione Regionale della Polizia Locale - ARPOL, - partner del progetto, sul tema "La difficoltà a denunciare:il supporto della Polizia locale e giudiziaria nell'attività di indagine e prevenzione della violenza".

Argomenti che interessano non solo le vittime di violenze o maltrattamenti ma noi tutti, donne e uomini, per la diffusione di una cultura "civile" dove i valori del rispetto, della dignità e della solidarietà siano veramente prioritari.

Carla Paganella

Dalla provincia