NATALE SONDRIESE, LE COSE CHE CONTANO: 2) ABC QUEST'ANNO ANCHE CON LA "D".

Nel clima natalizio si inserisce a Sondrio ABC che meritoriamente aggiunge quest'anno anche la D e che prendiamo a simbolo in una con il Ligari d'argento.

Se si cerca in Internet ABC ne vengono fuorin di ogni tipo. Tante. Addirittura 24 milioni di pagine. Eppure su un numero così cospicuo c'é un ABC del tutto particolare, in quel di Sondrio: A come Gianfranco Avella, B come Gianfranco Barraco, C come Paolo Caputo. Sono i tre che un po' di anni fa, sulla scia di un pellegrinaggio, pensarono bene di istituzionalizzare, in un certo senso, la camminata. Data ultima domenica di settembre. Percorso: Santa Casa di Tresivio - Madonna di Tirano. Partecipanti: almeno un centinaio con altri non a piedi. Tempo: sei ore circa, e tutti insieme. Partners: alpini con ristoro. Accoglienza alla chiesa di S.Giovanni Don Mario Simonelli, a Teglio (Sommasassa) Don Bormolini. Assistenza medica: dr. Antonio Todaro. Patrocinio: qualche Santo lassù visto che in questi anni tutto é sempre andato bene, compreso il tempo sempre bellissimo. Attività ulteriori dell'Associazione: 3 - 4 gite culturali. Siccome poi si dice che tutti i santi finiscono in gloria appare scontato che il cronoprogramma preveda una iniziativa collettiva con tutte le gambe sotto il tavolo, sopra del quale pensare ad adeguato transito con soste di questa o quella specialità gastronomica. Non una comune cena, no affatto. L'occasione é buona per riflettere trovando il sistema, spente le luci e avviatisi tutti i 130 intervenuti al parcheggio, di trovare rimasto in cassa un bel gruzzolo. Ecco, quest'anno l'aggiunta, la "D" di donazione, donazione degli organi. Quel gruzzolo i tre dell'ABC, dopo la cena alla Brace, lo hanno consegnato al Presidente dell'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi e dei Tessuti) di Sondrio, dr. Riccardo Readelli, che é anche Vicepresidente regionale, che ha espresso la gratitudine della meritoria Associazione.

Quest'anno é toccato alla "D". Ma di lettere bisognerebbe utilizzarne parecchie perché negli anni scorsi a ricevere il gruzzolo, regolarmente costituito ogni anno, ci sono stati i rappresentanti del Centro Aiuto alla Vita, l'Associazione Chicca Raina, la Collegiata (restauri opere d'arte), la Caritas, la Lega Tumori. La camminata da Tresivio a Madonna di Tirano é così divenuta nel tempo una camminata della solidarietà. Avanti anche nel 2013!

GdS

Dalla provincia