NATALE SONDRIESE, LE COSE CHE CONTANO: 1) IL LIGARI D'ARGENTO
In questo periodo le iniziative meritorie non si contano. Si vorrebbe parlare di tutte ma non é possibile e poi ci sarebbe ancora il rischio di dimenticarne qualcuna. Ne abbiamo pertanto scelte due di un 'Natale sondriese'. La prima é il Ligari d'Argento, il riconoscimento che da 16 anni la commissione formata dal Sindaco in carica e degli altri suoi predecessori assegna ad un cittadino bwenemrito scelto fra le candidature presentate. Quest'anno, come pubblicato sullo scorso numero, fra le numerose e qualificate candidature presentate da gruppi di cittadini la professoressa Margherita Bellesini, Presidente dell'Associazione Chicca Raina. Motivazione del premio e note biografiche della premiata sullo scorso numero e comunque all'indirizzo http://www.gazzettadisondrio.it/39104-17_xii_sondrio__margherita_bellesi... .
L'accostamento al Natale viene da come si é svolta la cerimonia della premiazione, presenti Autorità civili e militari oltre ad assessori e consiglieri. Folta la presenza del pubblico, con qualcuno che al termine ha preso la parola con un consenso, talora estusiastico, per la scelta fatta. Negli interventi dei Sindaci il richiamo ai valori di cui i 15 premiati negli anni scorsi e l'insignita di quest'anno, portano testimonianza e stimolo indicando alle giovani generazioni la strada da percorrere.
Natale non é quello consumistico. Natale é una finestra aperta, volutamente aperta per fare entrare folate di aria pura, ricche di significato per chi crede ma ugualmente apprezzabili da chi non crede per l'universalità dei principi che richiama.
GdS