GIULIANA GUALTERONI DALLA SEZIONE FEMMINILE ALLA PRESIDENZA DEL COMITATO PROVINCIALE DI SONDRIO DELLA CROCE ROSSA. A SORPRESA SUCCEDE A GIOVANNI FUSTELLA DA 37 ANNI IN CRI, ANCHE AL VERTICE REGIONALE

Grossa sorpresa decretata dalle urne dove, domenica 16 dicembre, 418 votanti su un totale di 940 aventi diritto, hanno scelto Giuliana Gualteroni per uno scarto di 12 voti: 203 preferenze per Giovanni Fustella e 215 per la referente del Comitato femminile.

«A guardare i dati, lo scarto è minimo ma forse i volontari volevano un cambiamento - racconta a caldo il referente provinciale dei Vds, Marco Angeloni -. Altro dato eclatante è l'astensionismo quasi al 60%. Ringraziamo comunque Fustella per tutto quello che ha fatto in questi anni per la Croce Rossa».

Anche Giuliana Gualteroni è stata invitata a rilasciare una dichiarazione: «Sono contenta della fiducia dimostrata dai volontari - ha sottolineato il neopresidente -. Solitamente si dice cha la Sezione Femminile sia un mondo a parte nella Cri ma questo risultato, che mi gratifica molto, conferma il contrario».

Certo, non sarà un compito facile gestire la Cri soprattutto in questo anno di passaggio da Ente pubblico a Ente privato di diritto pubblico con le attuali Componenti, escluso il Corpo militare e le Infermiere volontarie, che confluiranno nella Componente unica.

«Fortunatamente potrò contare su persone con tanta esperienza e che hanno a cuore la Croce rossa - ha risposto Gualteroni -. L'obiettivo, infatti, è quello di lavorare in gruppo coinvolgendo tutti i Volontari».

Il Commissario provinciale uscente, Giovanni Fustella, da 37 anni in Croce Rossa di cui quasi 20 trascorsi tra incarichi di presidente e commissario ed anche come commissario regionale, ha ribadito: «Sono dispiaciuto per l'esito del voto e preferisco non aggiungere altro - ha confermato -. Lo scarto è stato minimo e ne prendo atto, certo è che il lavoro che dovrà fare il nuovo presidente sarà molto impegnativo».

Rinnovo dei vertici anche per quanto riguarda il Comitato locale di Morbegno dove però c'era un unico candidato in lista per la carica di presidente: Paolo Gianera.

A Gualteroni e Gianera vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, per i prossimi 12 mesi così come stabilito dal regolamento, con la certezza che sapranno lavorare al meglio e dare voce a tutti i volontari della grande famiglia di Croce rossa.

(Massimiliano Gianotti - da CRI)

RISULTATI PER GRUPPI:

Preferenze per FUSTELLA (primo dato) e GUALTERONI (secondo dato)

Gualteroni prevale a Sondrio, Aprica, Livigno, Morbegno

Fustella a Bormio, Chiavenna, Tirano, Valmalenco.

Il dettaglio:

Valmalenco 17-15

Chiavenna 21-19

Morbegno 41-54

Sondrio 49-74

Aprica 5-24

Tirano 44-7

Bormio 24-2

Livigno 2 20

Totale 203 - 215

IL PROGRAMMA GUALTERONI

Come tutti ben sappiamo, la Croce Rossa si sta avviando ad affrontare un periodo delicato e difficile che la porterà a trasformarsi da Ente pubblico ad Associazione privatistica di interesse nazionale; ciò invita ciascuno di noi ad un forte senso di responsabilità e a una dimostrazione concreta dell'adesione convinta ai valori e alla missione propri della nostra organizzazione.

La seconda grande trasformazione che ci aspetta è la fusione di tutte le componenti storiche in un'unica grande famiglia che opererà per il raggiungimento delle finalità della Strategia 2020 e richiederà ascolto reciproco e spirito di collaborazione.

Per questi motivi e accogliendo l'esortazione a farlo da parte della nostra Commissaria Regionale del Comitato Femminile, Cesira Noto, ho maturato la decisione di presentare la mia candidatura all'elezione del Presidente del Comitato Provinciale.

Chi sono

Sono nata a Sondrio nel 1950 e, dopo essermi laureata in Materie Letterarie, ho insegnato in varie scuole della nostra provincia; da poco sono in pensione e ciò mi permette di dedicare gran parte del mio tempo libero alla Croce Rossa.

Nell'esercizio della mia professione ho avuto modo di specializzarmi, con appositi corsi, nella conduzione di gruppo, nella conoscenza delle tecniche della comunicazione e nella relazione, nella formazione dei nuovi docenti.

Ho svolto vari compiti nella gestione e nell'amministrazione della scuola, come Vicepreside, membro del Consiglio d'Istituto e membro del Consiglio Scolastico Provinciale. Avendo frequentato i due livelli dell'apposito corso tenuto dalla C.R.I. per la legge 626, ho avuto anche l'incarico di addetto al Primo Soccorso nella scuola.

Sono iscritta alla Croce Rossa di Sondrio, Componente Femminile, da più di trent'anni, avendo seguito l'esempio dei miei genitori. Mio padre, il dottor Giovanni Gualteroni, è stato tra i promotori della Croce Rossa a Sondrio; mia madre ha svolto l'incarico di Consigliera dal 1961 e, poi, di Presidente della Sezione Femminile dal 1981 al 1996; mio fratello Marcello è stato Volontario del Soccorso per oltre vent'anni, prima a Sondrio, poi a Tirano.

Anch'io sono stata Consigliera del Comitato Femminile e dal marzo 2010 sono la Commissaria Provinciale.

Sia per la mia professione sia per il ruolo attualmente ricoperto in C.R.I. ho avuto modo di conoscere e stabilire rapporti collaborativi con i rappresentanti di Enti e Istituzioni del nostro territorio.

Proposte operative

1) Perseguire una profonda e stretta collaborazione tra le varie componenti, facilitando la comunicazione interna e richiedendo partecipazione, consigli e proposte di tutti, particolarmente di chi nella nostra Associazione ha maturato esperienza e ha ricoperto incarichi di responsabilità.

2) Creare un gruppo di lavoro con elementi volontari che attualmente organizzano con successo le attività per proporre e valutare nuove iniziative e consolidare quelle in essere, coordinare i rapporti con le figure responsabili e migliorare la comunicazione per far si che tutta la Provincia persegua lo stesso fine con la passione che da sempre ha contraddistinto i volontari di Croce Rossa.

3) Operare secondo gli obiettivi strategici 2020 e in accordo con i Principi Fondamentali e con il Codice Etico, cercando di garantire una leadership corretta e condivisa e curando il rapporto con le Delegazioni presenti in provincia e con il Comitato Locale di Morbegno.

4) Mantenere e rafforzare la presenza della Croce Rossa sul territorio sia come soccorso sanitario e soccorsi speciali, sia come attività socio assistenziale, aprendo sportelli di ascolto (ne ho già individuato la possibilità, ad esempio, a Chiesa Valmalenco ed Aprica).

5) Valorizzare la presenza dei giovani, curando il reclutamento e la formazione e sollecitando il loro apporto sul piano delle idee e della innovazione.

6) Continuare a collaborare con le II.VV. per assicurare al meglio il nostro servizio sociosanitario alla popolazione.

7) Mantenere una sinergia operativa con la Componente Militare, la Protezione Civile, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco ed Enti Locali; creare e formare un gruppo attrezzato per le maxiemergenze, capace di interagire con il soccorso sanitario locale e garantire alla popolazione interventi seri, puntuali e qualificati.

8) Realizzare una programmazione finanziaria e di idee ed attività, collaborando con la forza lavoro in essere sia volontaria che dipendente.

9) Assicurare una gestione efficace ed efficiente delle risorse economiche secondo linee di trasparenza e oculatezza nel perseguimento del pareggio di bilancio.

10) Curare la formazione del personale volontario e dipendente attivando appositi corsi e mettendo a disposizione strumenti per migliorare la qualità, mediante un rapporto costante con il Responsabile CeFra , il Direttore Sanitario ed i Responsabili Provinciali dei gruppi.

11) Contribuire a far crescere questa grande associazione in cui noi tutti crediamo e che portiamo nel cuore, dando spazio e ascolto a tutte le voci, dalla più piccola alla più grande, dalla più vicina alla più lontana.

Giuliana Gualteroni - gualteroni.g@fastwebnet.it)

Dalla provincia