Sicurezza nelle scuole - convegno
Convegno promosso da INAIL Sondrio, in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale, ATS- Montagna, Provincia Di Sondrio
Sala Assemblee Ufficio Scolastico Territoriale via Donegani 5 Sondrio, 27 novembre 2019 dalle ore 14.30 alle 17.00
Gli infortuni nel mondo della scuola sono stati oltre 77.000 nell’anno 2018 anno, circa il 10% degli infortuni complessivamente denunciati all’Inail. Sia per la significatività del dato infortunistico, sia anche per il coinvolgimento emotivo verso gli studenti, per esserlo stati, l’incontro formativo si pone lo scopo di promuovere sul territorio una maggiore conoscenza degli infortuni che coinvolgono gli studenti, consentendo ai soggetti attori della sicurezza di attuare concrete iniziative di prevenzione.
L’iniziativa è promossa da Inail Sondrio in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, ATS-Montagna e Provincia di Sondrio. La presentazione della tematica è a cura di rappresentanti degli Enti coinvolti, che affronteranno in maniera integrata gli aspetti della sicurezza e degli infortuni.
Il convegno rappresenta un’occasione di consolidamento del dialogo fra i vari interlocutori, di integrazione tra le esigenze comuni, tra i diversi servizi offerti e di condivisione di esperienze e buone pratiche esistenti sul territorio. I soggetti destinatari sono i dirigenti e i referenti scolastici per la sicurezza, come pure il personale amministrativo coinvolto nella tutela assicurativa e la sicurezza.
PROGRAMMA Registrazione ore 14.15
Moreno Cogliati Direttore Inail Direzione territoriale LeccoSondrio
Giorgio Nana Presidente Comitato consultivo provinciale Inail Sondrio Fabio Molinari Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio
Giancarlo Viganò Direttore Struttura Complessa Servizio PSAL - ATS-Montagna
Saluti Istituzionali
Pietro Luigi Manna Responsabile Inail Sondrio
Gli infortuni nella scuola: dalla conoscenza alla prevenzione
Domenica Porotto Responsabile Processo Inail Sondrio
L’assicurazione infortuni nella scuola
Luigi Durante Coordinatore Vigilanza ATS-Montagna -
Sicurezza sul lavoro e scuola: il punto di vista della vigilanza
Tiziano Maffezzini Responsabile Servizio Edifici - Provincia di Sondrio
La sicurezza negli edifici scolastici
Simone Bergamini Avvocato del Foro di Bergamo-Formatore
Responsabilità e sicurezza nella scuola: la culpa in eligendo e la culpa in vigilando