DUE ASSOCIAZIONI (e un CORO) INSIEME IN UN CONCERTO PER L’AFRICA

I fondi raccolti saranno utilizzati per costruire due bacini idrici per la sicurezza alimentare in Ghana e in Eritrea

Sabato 24 novembre alle ore 21.00 nella chiesa Santa Maria delle Grazie di Paniga (Morbegno) l’Happy Chorus di Delebio presenta il Concerto dell’Avvento con canti Gospel e Spiritual a favore delle associazioni Milky Way onlus e “Il Tucul” onlus.

Le due associazioni hanno in comune l’attenzione e il fare concreto per l’Africa e per i popoli africani, in particolare nei settori dell’agricoltura e a sostegno dell’infanzia e delle donne.

I fondi raccolti con il concerto del 24 novembre saranno utilizzati per progetti agricoli per la sicurezza alimentare in Ghana e in Eritrea legati alla costruzione di due bacini per l’irrigazione: uno nel distretto rurale di Cereponi, a servizio di molti dei 60 villaggi che convergono nella specifica zona del Ghana, e uno a Feledareb, in Eritrea.

“I cambiamenti climatici in Africa si fanno sentire ancor più che da noi e questo rende impossibile prevedere, come si faceva una volta, l’arrivo delle stagioni secche e di quelle piovose – spiega Mariaelena De Martin, presidente dell’associazione Milky Way – quest’anno in Ghana nella stagione delle piogge non è caduta una goccia d’acqua, mentre a settembre, in coincidenza con l’inizio della stagione asciutta, c’è stata una vera e propria alluvione. È quindi più che mai necessario accumulare l’acqua per conservarla e utilizzarla al momento del bisogno. Per far questo abbiamo deciso di costruire un bacino idrico da utilizzare a fini agricoli per dare alla gente, che può contare su un’agricoltura di sussistenza praticata del tutto manualmente, una certa sicurezza alimentare permettendo loro in primo luogo di nutrirsi e quindi di variare la dieta”.

Milky Way onlus, associazione senza scopo di lucro con sede a Dubino, è stata costituita nel febbraio 2004 da volontari che da anni collaboravano con i missionari in Ghana. L’associazione opera nelle zone più povere del Ghana in collaborazione con il missionario comboniano padre Eugenio Petrogalli portando avanti progetti concreti nati da bisogni sentiti come necessità primarie dalle stesse comunità e realizzati insieme a loro nei settori dell’ istruzione, acqua e salute, lotta alla povertà, diritti umani.

Legale rappresentante: Mariaelena De Martin; telefono 0342/680765; 333/3220585; www.milkywayonlus.org

Il Tucul onlus, associazione di volontariato della Vallarsa, in provincia di Trento, opera dal 1994 in Eritrea. In questi anni, l’associazione, che prende il nome dalle tipiche costruzioni di pietra con il tetto di paglia del Centro Nord dell’Eritrea, ha portato nel paese africano acqua, energia elettrica, pane, scuole, ospedali, ambulatori, coltivazione di vigneti e agrumeti, materiale didattico per bambini. Aderisce a “Il Tucul” anche una volontaria della provincia di Sondrio, precisamente di Paniga, frazione di Morbegno.

Ilenia Pusterla

Ilenia Pusterla
Dalla provincia