09 10 20 AL "TROFEO SAN MARTINO", COMPETIZIONE DI TIRO INTERNAZIONALE, IN SVIZZERA SODDISFACENTE PRESTAZIONE DEI VALTELLINESI

Dalla Valtellina 3 squadre di 5 tiratori, dell'Istituto del Nastro Azzurro e del Gruppo ANMI "A.Zubiani"

09 10 20 Nella giornata di sabato 17 ottobre 3 squadre di 5 tiratori, composte da personale della Federazione di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro, sotto la guida del Segretario dott. Federico Vido e del Gruppo ANMI "A.Zubiani", capitanato dal Presidente Giancarlo Ricci, hanno preso parte alla competizione di tiro internazionale "Trofeo San Martino". La gara, giunta ormai alla settima edizione, si è disputata come ogni anno presso il poligono della Rovagina nella zona di Mendrisio in Svizzera, ed era aperta a personale in servizio ed in congedo delle forze armate e dei corpi di polizia, oltre che a personale appartenente alle associazioni combattentistiche e d'arma svizzere e straniere. Il Trofeo San Martino, è una tra le più complesse nel panorama delle competizioni di tiro militare, infatti, mette alla prova non solo l'abilità di tiro rapportata alla celerità di fuoco, ma anche la capacità dei concorrenti di mantenere un'elevata concentrazione nel susseguirsi repentino delle prove. La gara, del resto è disputata nell'arco di tre ore con l'utilizzo di 8 diverse armi, dalle pistole ai fucili d'assalto in dotazione all'esercito elvetico dalla seconda guerra mondiale ad oggi, su distanze differenti da 25 a 300 metri e, in alcuni casi, con bersagli speciali utilizzati nelle esercitazioni militari, cosa queste che li rende ancor più difficili da individuare a distanze elevate. La competizione, cui vengono ammessi solo 200 concorrenti stranieri selezionati tra le compagini migliori delle precedenti edizioni, vede, quindi, impegnati i migliori tiratori di ogni associazione, ragion per cui il livello cresce di anno in anno, anche in considerazione dell'elevata preparazione dei restanti 100 concorrenti elvetici, le cui capacità di tiro con le armi della competizione sono particolarmente elevate.

Per quanto concerne le squadre valtellinesi la prova è stata nel complesso soddisfacente con alcuni ottimi piazzamenti del Sergente Silva Franco del Nastro Azzurro (12° nella specialità PISTOLA PARA 06 a 50 mt.), del Trasmettitore Giorgio Ferrario dell'ANMI (11° nella specialità Fucile FASS 57 a 300 mt.) dell'Alpino Confortola Guido del Nastro Azzurro (28° a soli 8 punti dalla vetta nella specialità CARABINA cal. 22 con ottica a 50 mt.) e la conquista del secondo posto nella specialità Carabina K31 a 300 metri con l'Artigliere Alpino Gianmario Volpi che ha portato sul podio i colori del Nastro Azzurro. Unico rammarico di una giornata perfetta anche sotto l'aspetto organizzativo la modifica da parte del comitato organizzatore della classifica a squadre che ha certamente penalizzato i nostri tiratori che, forti di oltre 15.000 punti totalizzati avrebbero potuto ambire alla conquista del Trofeo a squadre tra le compagini italiane.

Dalla provincia