09 09 20 L'UNIONE PESCA CHIEDE DI POSTICIPARE LA CHIUSURA PER ALCUNE FORMA SPECIFICHE DI PESCA

Il Comitato di gestione dall'Unione Pesca, nella seduta dell'11 settembre u.s. ha deliberato di richiedere alla Regione Lombardia e alla Provincia di Sondrio di posticipare l'esercizio della pesca, per alcune forme specifiche di pesca, anche dopo la data di chiusura fissata per domenica 4 ottobre 2009.

L'esercizio della pesca, previo ottenimento della suddetta autorizzazione che sarà tempestivamente comunicata, è regolamentato nei seguenti tempi e modi.

Esercizio della pesca a mosca.

1) La pesca è consentita dal giorno 05 ottobre al giorno 8 dicembre 2009 nel tratto di fiume Adda a valle della confluenza con il torrente Poschiavino in comune di Tirano e il confine con la Provincia di Como e nel fiume Mera nel tratto compreso tra il ponte Consoli nel Comune di Chiavenna fino al lago di Novate Mezzola nei giorni di lunedì, mercoledì, sabato e domenica, ad eccezione delle zone di divieto assoluto previste nel regolamento generale per l'anno 2009.

2) La pesca è consentita esclusivamente con la mosca artificiale (coda di topo o "moschera") nel rispetto delle regole stabilite dalle disposizioni di legge e dal regolamento generale di pesca per la Provincia di Sondrio, in particolare con amo privo di ardiglione.

3) In considerazione delle peculiari circostanze che si sono verificate nel corso dell'anno, è consentito trattenere nel periodo compreso tra il 5 ottobre e il 25 ottobre 2009, ad eccezione delle zone no/kill e nel fiume Mera, fino ad un numero massimo di 2 temoli giornalieri (si ricorda che nelle zone mosca/artificiali il limite massimo consentito giornaliero è di 1 capo della misura di 40 cm.) nel rispetto dell' art. 5 del vigente regolamento.

4) Dal 26 ottobre in poi, fino al giorno 8 dicembre 2009 tutto il pesce allamato dovrà essere rilasciato.

Esercizio della pesca a "camolera" per la sola pesca del Temolo

1) La pesca con il sistema a "camolera" è consentita dal 05 ottobre fino al 25 ottobre 2009 nelle acque del fiume Adda confluenza con il torrente Poschiavino in comune di Tirano e il confine con la Provincia di Como.

2) Anche per questo tipo sistema di pesca, in considerazione delle peculiari circostanze che si sono verificate nel corso dell'anno, e' consentito trattenere il temolo, nel periodo compreso tra il 05 ottobre e il 25 ottobre 2009, ad eccezione delle zone no/kill e nel fiume Mera, fino ad un numero massimo di 2 capi giornalieri (si ricorda che nelle zone mosca/artificiali il limite massimo consentito giornaliero è di 1 capo della misura di 40 cm.) come previsto dall' art. 5 del vigente regolamento.

Attenzione:

1) Al raggiungimento del limite massimo di temoli catturabili nella stagione pari a 20 capi il pescatore dovrà rilasciare il temolo catturato, come previsto all'art. 5 del regolamento 2009.

2) La segnatura del temolo catturato nel periodo compreso tra il 5 e il 25 ottobre dovrà essere effettuata nello apposito spazio previsto nel libretto segnapesci usufruendo delle date non utilizzate modificando (cancellandola), con penna indelebile, la data prestampata.

Pesca in "zone turistiche"

E'consentito l'esercizio della pesca nelle zone sotto riportate e destinate alla pesca nelle "zone Turistiche", di scarso pregio ittiofaunistico, soggette ad immissioni periodiche di salmonidi, dove vige la seguente regolamentazione.

* Bormio: Lago di Foscagno ( La chiusura della pesca nel lago Foscagno sarà determinata dalle condizioni climatiche del momento)

* Valfurva: torrente Frodolfo da ponte Cavallaro fino a confluenza con torrente Zebrù

* Tirano: Adda -Invaso di Lovero

* Sondrio: Mallero - da ponte ferrovia a foce in Adda

* Morbegno: Adda - da ponte di Ganda a sentiero per campo sportivo di Campovico

* Valchiavenna: Mera -da ponte Consoli a briglione Campo Sportivo

1) L'esercizio della pesca è consentito dal giorno 5 ottobre 2009 fino al giorno 8 dicembre 2009.

2) L'esercizio della pesca è consentito con tutti i sistema di pesca, ad esclusione della camolera, nel rispetto della normativa regionale e del regolamento UPS

3) In queste zone si possono trattenere solo trote iridea. E' fatto obbligo qualora si esercitasse la pesca a fondo (esca naturale zavorrata) trattenere le trote iridea, allamate, di misura

4) - quote dei permessi:

- permesso giornaliero.....................................................euro 20,00

- permesso Extra per la cattura di 15 capi: riservata ai soci .... euro 40,00

Attenzione:

L'eventuale possesso della tessera Extra di cui sopra, acquistata precedentemente alla chiusura del 4 ottobre 09 e riservata per la pesca in Zone Turistiche, potrà essere usufruita sino ad esaurimento dei capi di cattura disponibili.

Dalla provincia