Aria di Palio a Sondrio

Dal 26 dieci contrade a singolar tenzone

Un calendario ricco e variegato adatto a soddisfare tutti i gusti e tutte le età
È tutto pronto per una nuova ed entusiasmante edizione del Palio delle Contrade di Sondrio. Dal 26 agosto all’8 settembre le nostre contrade scenderanno in campo nel cuore della città all’insegna dello sport e del divertimento.
Tante le novità di questa edizione, innanzitutto la corsa dei carretti che si trasforma e lascia il suo classico scenario di Piazza Garibaldi per "correre" in Via Scarpatetti. Una discesa mozzafiato che da Castel Masegra porterà fino ai giardini Sassi, una sfida di velocità e creatività che decreterà il miglior costruttore ed il miglior pilota.
Inoltre un calendario ricco e variegato, adatto a soddisfare tutti i gusti e tutte le età. Il Palio si allunga, dai canonici 8 giorni se ne aggiungono altri 4 solo per i più piccoli, i nati del 2000/2001/2002 avranno il "palcoscenico" serale che si meritano. Dalle 20.00 alle 21.00 le "contrade dei piccoli" si sfideranno in un torneo, pero ora solo di calcetto, che decreterà anche nei bambini la miglior contrada.
La formula del palio si rinnova, dando ancora più importanza ai giochi rispetto ai tornei sportivi, con una serata interamente dedicata ai giochi a sorpresa.
Per gli amanti della musica e del buon cibo da non perdere l’ultimo venerdì. Una serata speciale non solo per gli atleti partecipanti ma organizzata anche per coinvolgere tutta la cittadinanza.
Gli “Amici del Palio” che organizzano ringraziano infine tutti quelli che li sostengono perché convinti di fare qualcosa di bello: mettere l’allegria a disposizione di tutti!
Tutti invitati quindi alla nuova edizione del Palio delle contrade di Sondrio, che pur rinnovandosi, rimane legato alla tradizione ed ai valori.

Chi c'é
Alla 54ma edizione partecipano con le tradizionali Milano, Trento, Trieste, Vecchia altre sei. Si aggiungono infatti Brigata Orobica, Piastra, Ponchiera, Rolla, Ronchi, San Rocco.

Sul palco
Quanto al medagliere svetta Trieste con 14 davanti a Trento 9, Milano 8, Vecchia 7, San Rocco e Vanoni 3, Mossini, Piastra e Ronchi 2, Bonfadini, Piazzo e Rolla 1. A chi la 64ma edizione?

Dalla provincia