Oltre 1000 runner alla Stralivigno

Domenica 24 luglio, come da tradizione, sarà la volta della Ministralivigno per bambini e ragazzi under 17

Saranno oltre 1000 i runner che prenderanno il via domani alla mezza maratona di corsa in montagna di Livigno. Fra di loro i forti keniani del Team Run2gether, Graziano Zugnoni, Ivana Iozzia, Eliana Patelli e i fondisti di Livigno, Thomas e Nicolas Bormolini.      Scenografico come vuole la tradizione, il folto gruppo dei runner che domani alle ore 15 attenderà lo start della 16esima Stralivigno dalla partenza presso Aquagranda Active You, sarà composto da oltre mille atleti. Fra di loro professionisti e semplici appassionati, spinti dalla voglia di correre i 21 km della Stralivigno sui sentieri della mezza costa di Livigno.   Prati, torrenti, boschi, suggestivi scorci paesaggistici dell’Altipiano di Livigno a cui fanno da corona le cime che arrivano a quota 3000 metri, sono gli ingredienti che rendono speciale la partecipazione alla classicissima del Piccolo Tibet, richiamo in quota per appassionati della corsa in montagna provenienti per lo più dalla Lombardia, con un nutrito gruppo di piemontesi ed emiliani, fino ad arrivare a dieci rappresentati della Sicilia. In campo internazionale, la vicina Svizzera schiera una ventina di atleti, ma ne arrivano anche da Russia, Norvegia e Stati Uniti.  La gara si disputerà sul percorso testato nelle ultime edizioni, con partenza e arrivo in zona Aquagranda Active You, il centro sportivo più alto d’Europa che si sta conquistando il titolo di meta ideale per la preparazione atletica in altura, molto gettonato in questo periodo per le rifiniture preolimpiche dagli atleti delle più diverse discipline sportive.

Tra gli atleti più attesi sul percorso che segue tutta Livigno a metà costa ci saranno quelli del Team Run2gether, che da qualche anno dominano la classifica finale, con Geoffrey Githuku Chege, Micah Kiplagat Samoei, Eric Muthomi Riungu, Purity Kajuju Gitonga e Caroline Makandi Gitonga ma anche gli italiani Graziano Zugnoni (G.P.Santi Nuova Olonio), Eliana Patelli (Atl. Valle Brembana) e Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior).
In gara anche i gemelli fondisti Thomas e Nicolas Bormolini, atleti di casa che fanno parte del Team Robinson Pet Shop, che correranno la Stralivigno per i colori del Marathon Club Alta Quota Livigno così come Gigio Martinelli e Giovanna Confortola.
Oltre alla gara classica, si correranno anche la staffetta a coppie e la non competitiva.  La Stralivigno è anche l’occasione per scoprire da vicino le ultime tendenze in fatto di attrezzatura e di prodotti dedicati al running e così presso Aquagranda Active You e Plaza Placheda verrà allestita l’Area Expo, dove avranno visibilità anche prodotti legati alle tipicità del territorio valtellinese.

Domenica 24 luglio, come da tradizione, sarà la volta della Ministralivigno, la gara dedicata ai bambini e ai ragazzi fino a 17 anni d’età.
Appuntamento alle ore 9.30 presso Plaza Placheda, dove partiranno le gare che vanno dai 100 mt del percorso corto dei Super Baby (nati nel 2012 e successivi) fino ai 2000 mt del percorso lungo per gli Allievi (nati nel 1999 e 2000).
Le categorie che partecipano alla Mnistralivigno sono: Super Baby (100 mt), Baby-B (200 mt), Baby-A (200 mt), Cuccioli (400 mt), Esordienti (800 mt), Ragazzi (1200 mt), Cadetti (1600 mt), Allievi (2000 mt).
Al termine della corsa, avranno luogo la premiazione e il pizza party con lo spettacolo di magia per i bambini.

La cerimonia di premiazione della Stralivigno, invece, si terrà nella serata di sabato 23 luglio presso Plaza Placheda contestualmente alla cena di fine gara.

Livigno (So), 22 luglio 2016

 

Dalla provincia