TUTTOFOOD 2013: LA VALTELLINA (20 AZIENDE) ALLA FIERA INTERNAZIONALE DELL'AGROALIMENTARE CON IL SOSTEGNO DELLA CCIAA

20 le aziende valtellinesi che mantengono alto il prestigio della Valtellina e che sono presenti alla fiera alimentare Tuttofood 2013, che si sta svolgendo nel quartiere espositivo di FieraMilano a Rho in questi giorni, dei comparti Lattiero-Caseario, Carni e Salumi, Dolciario, Multiprodotto e Biologico.

Tuttofood è un'importante vetrina biennale per il mercato mondiale del settore alimentare e vede la partecipazione, in questa edizione, di oltre 2.000 espositori del "made in Italy". Il suo respiro internazionale si delinea negli oltre 1.100 buyer provenienti dai quattro continenti, per un totale di 60 Paesi, tra cui i primi dieci sono Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Giappone, Brasile, Belgio e Cina.

La Camera di Commercio di Sondrio continua a sostenere le sue imprese e, in quest'occasione, lo fa attraverso ben due canali: per le aziende che già esportano sono previsti contributi a fondo perduto mentre, per quelle che cominciano ad affacciarsi sul mercato estero, è stata realizzato, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, un percorso specialistico di preparazione alla fiera e agli incontri con i buyers esteri, oltre alla possibilità di essere presenti in uno stand condiviso.

Lo stand regionale ha ospitato, inoltre, il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina che domenica 19 maggio ha promosso i prodotti tipici locali con lo showcoocking "La Valtellina in Cucina" e che oggi, martedì 21 maggio, proporrà la degustazione guidata "Scoprire la Valtellina".

Ritengo estremamente importante, oggi più che mai, stare vicino alle nostre imprese sia economicamente, attraverso l'erogazione di contributi, sia attraverso il supporto tecnico di specialisti - afferma il presidente Emanuele Bertolini - poiché solo uniti si può uscire vincenti da questo momento di crisi. La qualità della Valtellina merita di essere esportata e fatta conoscere al mondo e la fiera Tuttofood è l'ideale ambasciatore per le tematiche dell'Expo del 2015, che sarà dedicata ai grandi valori dell'alimentazione, del rispetto per l'ambiente e dello sviluppo del settore agroalimentare.

Tuttofood è l'occasione per mettere in contatto l'eccellenza valtellinese con una platea internazionale, lavorando insieme alle aziende di uno dei settori cardine della nostra tradizione per creare una nuova cultura di business in Valtellina e nel mondo.

Questa edizione ospita tre grandi iniziative volte a stimolare l'innovazione e premiarne le eccellenze: premio all'ecosostenibilità per le aziende che adottano soluzioni di confezionamento innovative sotto il profilo ambientale; premio alla qualità certificata, per supportare e promuovere le aziende agroalimentari che investono in una produzione certificata (Dop-Igp-Bio); premio all'innovazione per selezionare e promuovere i prodotti non ancora presenti o presenti da non più dei 6 mesi nei circuiti commerciali.

 

Dalla provincia