Sondrio 22.5 IL N. 8 DEL PERIODICO DELL'AZIENDA OSPEDALIERA VALTELLINA E VALCHIAVENNA
Oggi 22 maggio é uscito il periodico dell'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, digitale e cartaceo. Si apre don l'editoriale della dr.ssa Maria Beatrice Stasi, Commissario Steraordinario con, nella prima delle otto pagine, i risultati dell'indagine di Customer Satisfaction effettuata negli Ospedali della provincia.
Citiamo i principali altri articoli: L'ambulatorio dentistico da Bormio a Sondalo, Regole del Pronto Soccorso, Malattie del rene, Sclerosi multipla, Riabilitazione cardiologica, Cotraccezione, Patologie ematologiche, il ricordo della dr.ssa Nice Pilato e infine 'i calzini colorati'.
Integrale l'editoriale della dr.ssa Stasi Commissario Steraordinario:
"ANNO III - N 8 - MAGGIO 2013 L'EDITORIALE: La peculiarità di Aovv nel nuovo corso della Sanità Regionale
All'inizio di maggio i Direttori Generali delleAziende Sanitarie lombarde hanno incontrato i nuovi vertici regionali: il Presidente Roberto Maroni, l'Assessore alla Salute Mario Mantovani e il Direttore Generale Salute Walter Bergamaschi. Nel corso di tale incontro sono state presentate le linee guida operative che nei prossimi mesi impegneranno le Aziende Sanitarie lombarde.
Aovv ha un ruolo peculiare nel sistema sanitario regionale. Assicura infatti le cure specialistiche in regime pressoché esclusivo in una provincia montana e molto estesa, sicuramente un banco di prova per chi intende introdurre nuovi modelli organizzativi salvaguardando congrui livelli di assistenza.
Anche Aovv, pur nel quadro regionale di un sistema efficiente e poco costoso se rapportato ad altri sistemi sanitari regionali, è chiamata a dare il proprio contributo a un uso appropriato delle risorse. Il tema del buon uso delle risorse pubbliche è centrale e assume oggi più che mai una valenza etica primaria.
Mi auguro che tutti i decisori che hanno a cuore la "sanità di montagna" contribuiscano costruttivamente a definire assetti organizzativi e obiettivi di miglioramento dei servizi che sappiano coniugare le esigenze economiche con i fabbisogni della popolazione della provincia di Sondrio.
Il territorio necessita di grande attenzione in quanto ogni attività di "riprogettazione" dei servizi deve tenere conto delle distanze, dell'estensione e delle oggettive differenze rispetto a zone di pianura o metropolitane.
Le vicende viabilistiche di queste settimane stanno a dimostrare la fragilità del nostro territorio e la conseguente necessità di salvaguardarlo da ogni rischio potenziale di "isolamento" anche attraverso l'ottimale organizzazione dei servizi.
Maria Beatrice Stasi
Commissario straordinario Aovv
Integrale anche l'articolo sul gradimento dei cittadini:
"L'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna rende noti i risultati dell'indagine di Customer Satisfaction effettuata nei quattro ospedali di Chiavenna Morbegno Sondalo e Sondrio.
Risultati decisamente positivi, quelli ottenuti nel corso del 2012 e presentati dalla Direzione di Aovv nell'ambito della periodica attività di monitoraggio della soddisfazione dei propri utenti, effettuata allo scopo di misurare la qualità dell'assistenza sanitaria utilizzando gli indicatori condivisi da tutte le Aziende ospedaliere della Regione Lombardia.
La soddisfazione del paziente, altrimenti conosciuta come qualità percepita, è finalizzata a conoscere l'opinione del cittadino nei confronti degli aspetti dell'assistenza medica e infermieristica, senza trascurare la cordialità degli operatori, la qualità dell'interazione ed il comfort dei locali.
Dunque, il fine principale dell'indagine è stato quello di rilevare la qualità percepita dagli utentipazienti
o dai loro familiari con l'intento di individuare il divario riscontrato dagli utenti tra le prestazioni ricevute e i bisogni attesi per valutarne il grado di soddisfazione e intervenire tempestivamente sugli eventuali aspetti critici e sui disservizi oggettivamente riscontrati.
Hanno compilato spontaneamente il questionario, in forma anonima, 1.200 pazienti in dimissione dalle strutture ospedaliere e 1.400 utenti dei servizi ambulatoriali.
Inoltre sono stati coinvolti, in ugual misura anche i cittadini che hanno usufruito delle prestazioni di Pronto soccorso e dei Centri Prelievo.
Da un'attenta analisi dei risultati è emerso, tra le altre cose, che il 90% dei pazienti che si sono rivolti alle strutture di ricovero ritiene di aver ricevuto una buona accoglienza, dichiara di aver avuto fiducia nel personale (sia medico che infermieristico), di aver ricevuto adeguate informazioni rispetto alla propria malattia e al trattamento sanitario proposto e ha trovato soddisfacenti le cure ricevute nelle strutture dell'Azienda Ospedaliera.
Poco più del 2% degli utenti dell'area ambulatoriale ha invece manifestato la propria insoddisfazione soprattutto in riferimento agli aspetti organizzativi legati alla prenotazione ed al tempo di attesa.
«Nel complesso, i risultati dell'indagine effettuata nel corso del 2012 sono soddisfacenti - ha affermato il Commissario straordinario dottoressa Maria Beatrice Stasi -. Al di là delle valutazioni ottenute, la rilevazione si conferma un momento positivo di incontro e scambio di informazioni tra il personale dell'Aovv e l'utenza. Considero in particolare importante l'analisi delle valutazioni meno positive che consentiranno l'attivazione di azioni di miglioramento necessarie ad incrementare la qualità dei servizi».
Tutti i risultati della Customer Satisfaction 2012 sono pubblicati sul sito www.aovv.it."