PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA DI FAEDO IPOTESI ALER DI ALLOGGI IN SONDRIO 12.3.20.14
Nella seduta di mercoledì scorso il consiglio di amministrazione Aler ha discusso su un'iniziativa che riguarda la possibilità di mettere a disposizione degli alloggi da destinare agli studenti che frequentano i corsi di laurea infermieristica a Faedo. "Questa iniziativa - dichiara il presidente Gildo De Gianni - è al momento in una fase di valutazione e nasce da contatti che Aler ha avuto con il sindaco di Faedo Giordano Caprari ed i responsabili dell'università La Bicocca di Milano, che organizza i corsi per infermieri professionali in Comune di Faedo. L'idea che attualmente stiamo valutando è quella di utilizzare degli alloggi ora sfitti per ospitare gli studenti del corso".
Nello specifico "questi alloggi, situati in Comune di Sondrio, sono per dimensioni e caratteristiche non facilmente utilizzabili dagli utenti tradizionali di Aler per cui si potrebbe pensare di adeguarli all'uso da parte degli studenti. Stiamo parlando di una quindicina di posti che, secondo quanto valutato anche dall'università, potrebbero soddisfare il bisogno di residenza ai fini della frequenza dei corsi a Faedo. Nei prossimi giorni Aler si incontrerà con i responsabili dell'università al fine di valutare una convenzione che possa rendere attuabile, nel breve periodo, il progetto. Questa esperienza, nuova per la nostra realtà provinciale, rientra negli indirizzi che Regione Lombardia ha dato alle proprie aziende".
Il consiglio di amministrazione ha anche provveduto all'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del secondo edificio da adibire all'allocazione sociale in Comune di Sondrio nell'area ex Ipsia per complessivi 12 alloggi.
"Prosegue - conclude De Gianni - nonostante le difficoltà economiche del momento, l'intensa attività che Aler sta portando avanti con l'obiettivo di dare una casa ai tanti cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà".
Marco Quaroni