STAGIONE TEATRALE DI SONDRIO: si chiude mercoledì 29

Mercoledì 29 marzo p.v. – con inizio alle ore 21.00 e come sempre presso la Sala Polifunzionale “Don Bosco” – ultimo appuntamento con la Stagione Teatrale 2005/2006: la Compagnia “Machine del Théâtre” porterà in scena “Dialoghi con Leucò”, dall’opera di Cesare Pavese e con la regia di Michele Andriolo. Galatea Ranzi e Mira Andriolo sono le interpreti della pièce.

… L’inquietudine è più vera e tagliente quando sommuove una materia consueta.

Siamo convinti che una grande rivelazione può uscire soltanto dalla testarda insistenza su una stessa difficoltà. Sappiamo che il più sicuro – e più rapido – modo di stupirci è di fissare imperterriti sempre lo stesso oggetto. Un bel momento quest’oggetto ci sembrerà – miracoloso – di non averlo visto mai.

… Il mito è un linguaggio, un mezzo espressivo, un vivaio di simboli cui appartiene una particolare sostanza di significati che null’altro potrebbe rendere.

Quando ripetiamo un nome proprio, un gesto, un prodigio mitico, esprimiamo in poche sillabe un fatto sintetico e comprensivo, un midollo di realtà che vivifica e nutre tutto un organismo di passione, di stato umano, tutto un complesso concettuale. Se poi questo nome, questo gesto, ci è familiare fin dall’infanzia, dalla scuola, tanto meglio.

CS

CS
Dalla provincia