Soltojo Chiama Spah Risponde

Nasce ad un tavolo del rinomato ristorante Soltojo...

Si riceve: "Nasce ad un tavolo del rinomato ristorante Soltojo, durante una semplice chiacchierata tra lo chef Caracciolo Giovanni e il sindaco di Caiolo, Farina Primavera.
Si parla di vita, di esperienze, di progettualità, entrambi condividono un’attenzione per il sociale, tanto che lo chef da’ massima disponibilità per creare un evento in tal senso.
Il pensiero del sindaco è rivolto immediatamente al Comune confinante, che vede sul proprio territorio l’unico servizio per disabilità medio-lieve del mandamento di Sondrio: Albosaggia con SpaH-benessere in Comunità-.
Da qui si attiva, fin da subito, una macchina organizzativa fluida, veloce, precisa e rispettosa di tutte le parti coinvolte.
Caiolo chiama Albosaggia.
E così Francesca Carnazzola, Assessore al Sociale, coinvolge Fondazione Albosaggia e Alberto Vedovatti, Consulente Pedagogico del Servizio.
L’idea piace subito, sembra un segnale rispetto al percorso che il Servizio ha intrapreso da alcuni mesi, sia per quanto riguarda la collaborazione con l’impresa sociale Buona Visione per la futura apertura dell’Ostello Sociale in via Ragazzi ‘99 a Sondrio, sia per l’esperienza di formazione di due ragazze del Servizio SpaH presso l’Albergo Etico di Asti.
Tante teste insomma, ma con un unico obiettivo condiviso, quello di avere una visione ampia della disabilità e del concetto di inclusione.
Forte è il desiderio e l’impegno di superare una visione esclusivamente assistenziale dei giovani disabili, dando loro gli strumenti per diventare adulti, ponendo le basi per una loro vera, piena e concreta inclusione sociale anche tramite il lavoro.
In queste due serate, proposte dal ristorante Soltojo, i giovani di SpaH verranno divisi in due gruppi, chi cucinerà con lo chef e chi farà il servizio al tavolo.
Il tutto per sensibilizzare il nostro territorio, le nostre Comunità, nella speranza che proposte come queste siano l’inizio di nuove ed importanti collaborazioni con i Comuni del Mandamento di Sondrio.
Facciamo rete tra Amministrazioni, famiglie, cittadini, imprenditori, perché è solo collaborando che si ottengono i migliori risultati".

Primavera Farina - Sindaco di Caiolo-
Francesca Carnazzola - Assessore ai servizi sociali di Albosaggia-

Dalla provincia