UCT. DELLE COSTE ALLA GUIDA DEI PANIFICATORI E PASTICCERI

Fabrizio Amadeo e Luigi Cao vicepresidenti

Remo Delle Coste è il nuovo presidente dell'Associazione Panificatori e Pasticceri dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.

L'Associazione, nata dall'accorpamento di due categorie precedentemente distinte - l'occasione è stata la recente assemblea dei Panificatori e Pasticceri in cui è avvenuta la nomina del nuovo consiglio -, ha provveduto al completamento del rinnovo cariche con l'elezione del presidente e del vicepresidente decisa dal direttivo nella riunione convocata ieri sera nella sede di Sondrio dell'Unione.

La nomina di Delle Coste, presidente uscente dei Panificatori, è stata decisa all'unanimità così come la designazione di Fabrizio Amadeo e Luigi Cao in qualità di vicepresidenti.

Già decisi i prossimi impegni della categoria, a partire dal progetto Pane e Scuole - ideato con lo scopo di far conoscere ai più piccoli l'arte della panificazione, sensibilizzandoli sull'importanza del pane quale alimento base di una dieta sana ed equilibrata - che riprenderà appena terminate le vacanze natalizie.

L'iniziativa, partita in via sperimentale nel 2007 con il coinvolgimento di circa 200 bambini è ripresa con l'inizio dell'anno scolastico 2008/2009. Novità recente è la dispensa "Buono come il pane", una piccola guida da distribuire gratuitamente alle scolaresche al termine della visita in panificio.

Nei progetti futuri, l'organizzazione di corsi di specializzazione sulla panificazione e sulla pasticceria dedicati alle aziende associate che vogliono affinare la propria professionalità.

Inoltre, nel corso del direttivo si è parlato delle difficoltà delle famiglie in questa particolare congiuntura economica, un tema rispetto al quale l'Associazione Panificatori e Pasticceri è particolarmente sensibile. A tale riguardo la categoria si è riservata la possibilità di valutare eventuali iniziative per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

P.G.

P.G.
Dalla provincia