IL VALTELLINA VETERAN CAR È UNA ASSOCIAZIONE DI PERSONE FISICHE E NON DI “VEICOLI”
Il Valtellina Veteran Car (affiliato all’Automotoclub Storico Italiano) è nato nel lontano 1988 come associazione tra cultori del motorismo storico, pertanto non si tratta di ente pubblico e tantomeno di attività commerciale.
Purtroppo alcune recenti o advenienti o temute normative, opinabili e discutibili fin che si vuole, non possono e non debbono essere aggirate con fittizie e/o forzate iscrizioni di persone che hanno come unico fine quello di poter circolare indisturbati con veicoli che, pur essendo ultraventennali, nulla hanno a che fare con i veri veicoli storici le cui caratteristiche e modalità di uso sono ben chiarite dalle normative vigenti.
Per chiarezza si sottolinea il fatto che il Valtellina Veteran Car è una associazione di persone fisiche e non di “veicoli”, e che riunisce solo appassionati della storia del motorismo anche indipendentemente dal possesso di veicoli.
Le riunioni periodiche ed i raduni sono le sedi naturali per confronto e scambio di opinioni e di consigli tra soci.
Si riporta di seguito uno stralcio dello Statuto per fare chiarezza sui suoi scopi:
ART. 1
Il V.V.C. (Valtellina Veteran Car), Ente non commerciale senza scopo di lucro, con sede in Sondrio, si costituisce:
a) allo scopo di praticare, tutelare e diffondere la ricerca, il restauro e l’ uso di automotoveicoli di interesse storico
b) al fine di stabilire relazioni con persone, enti, associazioni ed organizzazioni italiane e straniere aventi scopi similari
Il tutto con l’ impegno di rispettare ed osservare i regolamenti e lo statuto dell’ A.S.I., Automoto-club Storico Italiano, a cui aderisce.
ART. 2
Il V.V.C. persegue i fini sopraindicati a mezzo di riunioni periodiche dei suoi associati, attraverso l’ organizzazione di attività sportive e turistiche concordanti con tali scopi e con l’ adesione e la partecipazione alle manifestazioni indette da Enti riconosciuti e comunque non sconsigliati dall’ Organo Federale.
Pierluigi Tremonti