ART. "SCUOLA E SICUREZZA " SEMINARIO FORMATIVO ORGANIZZATO DALL'ISTITUTO TECNICO ENEA MATTEI

Sondrio 22 novembre 2008 - ore 8.30

L'ITIS Enea Mattei di Sondrio organizza per sabato 22 novembre un interessante seminario sul Decreto Legislativo n. 81/2008 dal titolo "Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro". Il momento formativo in programma dalle ore 8.00 alle ore 13.30 presso l'aula magna dell'Istituto è rivolto principalmente ai dirigenti scolastici, in qualità di datori di lavoro ma visto i temi che verranno trattati è aperto a tutti gli imprenditori, in particolare artigiani, della provincia. Al seminario parteciperanno i seguenti relatori dell'Inail di Milano:

Avv. D'Avossa Roberto - "Aspetti di delega, ruoli e responsabilità (DL, Dirigenti, MC, RSPP, addetti SPP, preposti, addetti);

Ing. Prezioso Arcangelo - "Aspetti che riguardano la valutazione dei rischi e la documentazione relativa (DVR e/o PE);

Ing. De Robertis Angelosante - "Appalti, contratti di servizi e/o manutenzioni, art. 26 del TU.

"Il nuovo decreto legislativo in tema di sicurezza - ha dichiarato Mario Messina, dirigente dell'I.T.I.S. - ha modificato radicalmente la legge 626, in termini di impostazione generale. Ha inoltre cambiato in maniera significativa gli oneri a carico dei datori di lavoro: sia quelli di carattere economico e amministrativi, sia quelli in riferimento alle sanzioni, che risultano essere molto aggravate. La complessità della normativa e l'importanza del tema impongono perciò un approfondimento di conoscenza del senso e dei contenuti della legge. Questo è il motivo che ci ha spinto ad organizzare questo seminario, coinvolgendo coloro che dal dettato della legge hanno un ruolo fondamentale in termini di formazione ossia gli esperti dell'INAIL".

"La sicurezza - ha affermato Fabio Bresesti, Presidente Confartigianato Imprese Sondrio - è un tema rilevante e fondamentale per le nostre imprese e per i nostri dipendenti. È solo attraverso la formazione che si possono ottenere risultati, pertanto siamo da sempre a favore di ogni attività, di ogni azione tesa ad aumentarla suoi luoghi di lavoro. E' per questi motivi che abbiamo volentieri raccolto l'invito a partecipare a questo momento di formazione. È significativo inoltre che questa proposta ci venga dalla scuola, un mondo che ha un ruolo fondamentale per far crescere la cultura del lavorare in sicurezza. È per questo che invito tutti i colleghi imprenditori a non farsi sfuggire questo importante momento, e che diventi occasione di confronto per la crescita".

Dalla provincia