ARRIVA NELLE CASE DELLE FAMIGLIE DI MORBEGNO LA GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO

Inviate in questi giorni, arriveranno nelle case di circa 4000 famiglie residenti nel comune della Bassa Valle. Reperibili anche presso il Municipio di Morbegno e presso la Biblioteca Civica "E. Vanoni".

"Un valido strumento di divulgazione e comunicazione da far entrare nelle case di tutti i cittadini di Morbegno e della Bassa Valtellina; una guida sintetica, ma esaustiva, che fornisce informazioni basilari per migliorare le nostre azioni quotidiane e orientarle in una direzione più sensibile e rispettosa del territorio in cui viviamo."

Con queste parole gli assessori del Comune di Morbegno Cristina Pinciroli (ambiente) e Mauro Del Barba (bilancio) - nell'ambito del progetto Morbegno 2020 - presentano la guida: "Sostenibilità a casa, come le nostre scelte di ogni giorno possono rigenerare l'economia, l'ambiente e la nostra comunità".

Si tratta di una pubblicazione che intende fornire qualche "…suggerimento pratico collegato ai principi che stanno alla base del progetto M2020 e contribuire a connettere la comprensione dei tempi con l'azione personale e, perché no, far risparmiare un po' di denaro e migliorare da subito la qualità della vita di ciascuno."

Qualche esempio: in Valtellina ci sono circa 70.000 famiglie e 60.000 edifici, oltre il 50% dell'energia complessiva serve per riscaldare e dare l'elettricità alle abitazioni private (le nostre industrie ne assorbono il 20%). Attraverso le nostre scelte, facendo un po' più attenzione ai piccoli gesti quotidiani, possiamo fare molto più di quanto immaginiamo per incidere positivamente sui grandi problemi come il riscaldamento globale, la diminuzione di risorse idriche e così via. E in più risparmiando denaro e vivendo meglio.

Ecco lo scopo della guida di Morbegno 2020. uno strumento semplice e pratico che intende fornire nozioni e notizie utili a mettere in pratica scelte che possono migliorare la qualità della vita nostra e degli altri.

Stefano Mogavero - Morbegno 2020

Stefano Mogavero
Dalla provincia