Anche a Sondrio Laurea in Costruzioni

POSTO SICURO PER I GEOMETRI: IL 31 OTTOBRE SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE. ED ALTRO ANCORA

Si può scegliere di diventare geometra a 14 anni, nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado all'istruzione superiore, oppure a 19, con in mano un qualsiasi diploma, iscrivendosi al corso di laurea in Costruzioni e gestione del territorio che dal 2018, per iniziativa del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Sondrio, si tiene anche a Sondrio. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 ottobre. I geometri laureati sono figure molto richieste sul mercato del lavoro in Valtellina e Valchiavenna e oltre i confini provinciali: le tre ragazze laureate, le prime valtellinesi ad aver concluso il percorso triennale la scorsa primavera, hanno subito trovato un impiego e sarà così anche per i prossimi laureati. Da quest'anno, inoltre, chi si laurea potrà accedere direttamente alla professione, iscrivendosi all'albo, senza dover sostenere l'esame di stato. Quella del geometra è una professione che evolve per soddisfare le esigenze espresse dal settore dell'edilizia: oggi il geometra deve essere in grado di progettare, di seguire i lavori, di utilizzare gli strumenti informatici, di applicare la normativa. Sia che trovi un impiego presso imprese, studi professionali o nella Pubblica amministrazione sia che intraprenda la libera professione, il geometra laureato ha davanti a sé molte prospettive.

≪Con questa laurea triennale offriamo un corso universitario di alto livello con importanti sbocchi occupazionali - spiega il presidente del Collegio Giorgio Lanzini -. Si può frequentare, a Sondrio, o seguire le lezioni da casa, scegliendo di dosare il proprio impegno, soprattutto per chi già lavora, potendo concludere il percorso di studio in sei anni anziché in tre. Accrescere le competenze e migliorare la preparazione offre maggiori opportunità dal punto di vista lavorativo: è un percorso che come geometri consigliamo ai giovani perché la nostra professione regala grandi soddisfazioni. Siamo molto dispiaciuti che a Sondrio non sia partita la prima classe CAT all'Istituto De Simoni-Quadrio: ci auguriamo che si tratti di un episodio che non si ripeterà nei prossimi anni, anche perché sia a Morbegno che a Chiavenna e a Tirano le iscrizioni non sono mancate. Vorrei precisare comunque - conclude - che il corso di laurea è aperto a tutti i neo diplomati, di qualunque indirizzo: ad esempio, chi ha terminato il liceo scientifico e non intende intraprendere un percorso di studi universitari più lungo oppure non vuole trasferirsi fuori provincia, ha un'alternativa interessante≫.

Grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino e con l'Università di Modena e Reggio Emilia, gli studenti sondriesi seguono le lezioni in diretta, nelle aule dell'Istituto De Simoni-Quadrio, in collegamento audio e video, potendo interagire con i docenti al pari di chi è presente fisicamente nelle aule dell'ateneo. La comodità e il risparmio sono evidenti, si evitano lunghi viaggi e la costosa permanenza fuori sede, senza perdere nulla in fatto di didattica, e le opportunità si estendono a chi già lavora che può scegliere di accedere al portale da casa per seguire le lezioni nei giorni e negli orari preferiti. Gli studenti hanno così a disposizione tutti gli strumenti necessari per prepararsi a sostenere gli esami. Al termine della laurea triennale si apre inoltre la possibilità di proseguire con la magistrale o con un master partendo dai 120 crediti formativi ottenuti.

Per informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Collegio Geometri: 0342 214478, segreteria@geometrisondrio.it. Per essere aggiornati si possono seguire i canali social ufficiali @laureageometrasondrio

Dalla provincia