09 10 20 CONVEGNO ANNUALE DEGLI 'INSIGNITI' IN QUEL DI COMO

Riceviamo da ANIOC e pubblichiamo:

Domenica 11 Ottobre l'Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (Delegazione della provincia di Sondrio) ha vissuto un importante momento di vita associativa. Il consueto appuntamento con il convegno annuale (quest'anno alla 13ma edizione) si è svolto in una stupenda giornata trascorsa in quel di Como, organizzata dal delegato provinciale Comm. Rag. Adelino Tralli.

Grazie all'accoglienza del consulente spirituale, Mons. Andrea Caelli, abbiamo trovato ospitalità presso il seminario della Diocesi di Como, situato su di bellissimo colle della città lariana. Giunti sul luogo, dopo un momento di accoglienza, si è avuta la possibilità di visitare non solo il Seminario ma anche la Fondazione "Nicolò Rusca" situata nella stessa struttura. Si trovano qui la biblioteca del Seminario ,l'Archivio storico della Diocesi di Como e l'ufficio inventariazione di tutti beni artistici del territorio comense , valchiavennasco e valtellinese. Mons. Saverio Xeres, storico della Chiesa e professore universitario, ci ha guidati in un interessante percorso dal Medioevo ai giorni nostri attraverso una serie di documenti preziosissimi conservati presso la biblioteca.

Durante la celebrazione della Messa abbiamo ricordato don Ugo Pedrini Cavaliere che, da poco, ci ha lasciati. Commentando il vangelo del giorno don Andrea ha ricordato a tutti l'importanza di farsi raggiungere dallo sguardo di Cristo, quello sguardo dopo il quale "niente è più come prima". Sull'esempio di preti santi e martiri della chiesa di Como, come l'arciprete Nicolò Rusca, abbiamo pregato perché anche noi sappiamo accogliere questo sguardo affascinante e sconvolgente.

A seguito della Santa Messa è seguito il pranzo offerto dal Seminario, durante il quale abbiamo vissuto un momento di amicizia insieme. Sono stati assegnati gli attestati e i distintivi ai nuovi soci insigniti. Il pomeriggio ci ha poi visti impegnati in una visita, guidata da Mons. Xeres, al duomo della Città, al termine della quale siamo ritornati in valle. Un ringraziamento a tutti per la bella giornata vissuta insieme e un arrivederci alla prossima occasione

Dalla provincia