I MAESTRI DEL CONSOLATO DI SONDRIO A GROSIO E GROSOTTO
HANNO VISITATO BAXTER E IL MUSEO DELLA VILLA VISCONTI VENOSTA - ACCOLTI INOLTRE TRE NUOVI MAESTRI
Grazie al Vice Console Giuseppina Osmetti, già dirigente della Multinazionale Farmaceutica BAXTER International, cinquanta Maestri del Consolato di Sondrio, nella mattinata di sabato 16 settembre 2023, hanno visitato lo stabilimento Baxter Valtellina sito di Grosotto.
Tale sito è nato da un’iniziativa del Dottor Francesco Siccardi nel 1974 con denominazione Bieffe poi divenuta Bieffe Medital; nel 1998 la società Bieffe Medital è stata acquisita dalla multinazionale americana BAXTER International.
Baxter Valtellina rappresenta un’importante realtà industriale del territorio, e il sito produttivo di Grosotto rappresenta la seconda realtà industriale per livello occupazionale della provincia di Sondrio.
Questo stabilimento è riconosciuto come leader nella produzione di flaconi e sacche Clear-Flex, soluzioni infusionali in contenitori in vetro, soluzioni per dialisi peritoneale e per emodialisi in contenitori flessibili non PVC; dispositivi medici e farmaci.
Alcuni prodotti “salva vita”, prodotti in questo stabilimento, rivestono carattere di esclusività e unicità sul territorio italiano e internazionale.
I Maestri, sotto la guida del Direttore Dottor Stefano Pozzi coadiuvato da quattro collaboratori, dopo aver indossato camice, cuffia e calzascarpe, hanno visitato i vari reparti di produzione ammirando le varie fasi dei processi produttivi , le strumentazioni ad alta tecnologia e l’alto livello di automazione dei processi che fanno del sito di Grosotto un fiore all’occhiello di Baxter International .
Al termine della visita i Maestri hanno espresso i più vivi ringraziamenti al direttore e ai quattro collaboratori, per l’opportunità loro concessa per aver potuto acquisire la valenza di questa importante realtà industriale della provincia di Sondrio che si rapporta con tutti gli stabilimenti nel mondo di Baxter.
E’ poi seguito il pranzo conviviale in un tipico ristorante in Grosio nel corso del quale i Maestri hanno calorosamente dato il benvenuto nel Consolato ai tre nuovi Maestri del Lavoro: Alessandra Del Vincenzo, Agostino Perregrini e Giovanni Rosina che riceveranno l’onorificenza il prossimo 5 dicembre, in concomitanza con i festeggiamenti del centenario dell’istituzione della Stella al Merito.
Nel pomeriggio si è svolta la visita al Museo della Villa Visconti Venosta in Grosio, per secoli dimora della nobile famiglia che ha soggiornato fino al 1982.
Accompagnati dalla guida del Museo è stato possibile ammirare il ricco arredo d’epoca che arreda le sale, gli antichi volumi, i cimeli, le preziose opere d’arte che fanno parte della collezione del Marchese Emilio, illustre diplomatico e appassionato cultore d’arte.