UCT. FEDERALBERGHI SONDRIO: PARUSCIO CONFERMATO PRESIDENTE, SOZZANI PRESIDENTE ONORARIO
Importanti novità per gli albergatori della provincia di Sondrio definite ieri in occasione della tradizionale assemblea di categoria.
L'incontro è stato innanzi tutto l'occasione per rinnovare lo Statuto dell'Associazione ed adeguarlo a quello dell'Unione, che è stato recentemente rivisto.
Tra le principali novità la nuova denominazione dell'associazione, non più Associazione Albergatori della provincia di Sondrio, ma Federalberghi Sondrio, questo per formalizzare l'appartenenza del nostro gruppo a Federalberghi nazionale, associazione facente capo a Confcommercio, e seguire così la tendenza in atto a livello nazionale che sta portando all'uniformazione delle denominazioni delle varie realtà locali.
Tra le varie disposizioni definite per assicurare un funzionamento dell'Associazione sempre più al passo con i tempi ed efficace, anche una revisione dei criteri per la definizione del Consiglio Direttivo, voluta per assicurare innanzi tutto un'equilibrata rappresentatività di tutto il territorio provinciale.
È risultato così eletto un Consiglio composto da 13 membri, che, in base a quanto previsto dallo statuto, resterà in carica per i prossimi 5 anni. Alla presidenza riconfermato Aurelio Paruscio, così come per la vicepresidenza Dario Piller, con incarico di vicepresidente vicario, e Stefano Masanti. Il gruppo per il suo mandato potrà contare sul valido supporto di Renato Sozzani che, per acclamazione, è stato nominato presidente onorario. "Una persona - ha commentato Paruscio - che tanto sta facendo e tanto ha fatto per la nostra categoria, vero punto di riferimento per il turismo a livello provinciale e nazionale, i suoi consigli continueranno a fornirci indicazioni attente ed utili a far crescere la nostra Associazione".
Estremamente positivo e collaborativo il clima all'interno del nuovo Consiglio, che ha già fissato gli obiettivi e le priorità della propria azione dei prossimi anni.
"Molto è stato fatto - precisa Paruscio - ma molto resta ancora da fare. Oltre a continuare ad offrire ai nostri soci il supporto necessario per la gestione della propria azienda, dagli aspetti più tecnici come quelli della fiscalità e della normativa in materia di igiene e sicurezza a quelli legati ad esempio alla formazione specifica, per i prossimi anni la nostra azione sarà concentrata in maniera importante verso l'esterno. Riteniamo infatti che sia divenuto ormai prioritario muoversi per arrivare alla definizione un sistema unitario ed efficace per la promozione e la vendita del nostro prodotto, un obiettivo che, se raggiunto, oltre a favorire la crescita delle singole strutture, potrà portare sicuri e significativi vantaggi a tutta l'economia provinciale".
Beatrice Martelli
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE
Aurelio Paruscio - Hotel Campelli - Albosaggia
PRESIDENTE ONORARIO
Renato Sozzani - Hotel Vittoria - Sondrio
VICEPRESIDENTI
Dario Piller - Hotel Spol - Livigno - Vicepresidente vicario
Stefano Masanti - Sport Hotel Alpina - Madesimo
CONSIGLIERI
Federica Andreola - Albergo Genzianella - Bormio
Maurizio Cabello - Hotel Residence Pizzo Scalino - Chiesa in Valmalenco
Giuseppe Canepari - Hotel Paradiso - Livigno
Paolo Giana - Hotel Vittoria - Sondrio
Laura Pedranziani - Hotel Vedig - Valfurva
Jim Pin - Hotel Sassella - Grosio
Mario Saligari - Hotel Saligari - Verceia
Elena Scetti - Hotel Miramonti - Val Masino
Fabio Valli - Hotel Combolo - Teglio
Barbara Zulian - Hotel Residence Cristallo - Bormio