CALICI DI STELLE: ENNESIMO SUCCESSO PER L'EVENTO DELL'ESTATE SONDRIESE

Due circuiti di degustazione, prodotti gastronomici, musica e arte hanno attirato 18.000 persone per la notte di San Lorenzo

Sondrio, 11 agosto 2009 - In archivio l'edizione 2009 di Calici di Stelle è tempo di bilanci. L'evento principe dell'estate sondriese si preannunciava ancora una volta ricco di novità, con ben 18 cantine lungo i due circuiti di degustazione allestiti dal Consorzio Tutela Vini Valtellina, musica, arte, degustazione e vendita di prodotti tipici. Oltre 60 le etichette da degustare con l'apposito calice distribuito con la taschina personalizzata per l'occasione.

I numeri parlano di 18.000 presenze stimate nella notte di San Lorenzo, con un significativo incremento calcolato intorno al 20% rispetto all'edizione 2008. Turisti e valligiani non hanno voluto mancare all'appuntamento che, per partecipazione ed eventi collaterali, è senza dubbio il più importante tra quelli organizzati a Sondrio. Il circuito che proponeva i vini DOC e DOCG ha fatto come da copione la parte del leone, anche se resta molto apprezzato il percorso dedicato solo agli sforzati. Tra le novità sicuramente molto apprezzato l'allargamento del circuito a Piazza Garibaldi.

Ma le serate di degustazione dell'estate 2009 non finiscono qui. Turisti e residenti avranno ancora la possibilità di incontrare i produttori vitivinicoli valtellinesi, conoscere e apprezzare i loro prodotti in altre due occasioni. Subito dopo Ferragosto, e precisamente il 21, a Tirano si terrà la manifestazione "Tiranotte", mentre il 22 si farà tappa a Bormio per il tradizionale "Calici nelle corti".

Il Consorzio Tutela Vini Valtellina, fondato nel 1976, rappresenta tutte le case ed aziende vinicole della Provincia di Sondrio ed è ad oggi l'unico consorzio italiano che possa fregiarsi di ben due D.O.C.G. coincidenti per territorio e vitigno, sul Valtellina Superiore e sullo Sforzato di Valtellina. Il 16 aprile 2004 ha ricevuto il conferimento per il Piano dei Controlli Ministeriale per la verifica dalla vigna alla bottiglia. La sua missione è rappresentata dalla tutela della cultura vitivinicola in Valtellina e dalla valorizzazione e promozione del vino valtellinese in Italia e all'estero quale simbolo di un territorio considerato tra i più affascinanti al mondo.

Luca Faccinelli

Luca Faccinelli
Dalla provincia