Festival della cultura di montagna "La magnifica terra"

La montagna parla e non smette mai di raccontare storie a chi la sa ascoltare. Dal 23 al 27 luglio la provincia di Sondrio ospiterà la terza edizione del festival della cultura di montagna "La magnifica terra" .

La prima novità di quest'anno è l'ingresso, nel calendario degli appuntamenti, di Livigno che va a completare la rosa dei comuni partecipanti. «Per la prima volta - come anticipato da Filippo Zolezzi, direttore del festival - oltre alle tre classiche pigne d'argento sarà consegnata la pigna d'oro al presidente generale del Cai Umberto Martini per festeggiare i 150 anni di fondazione del club».

Le tre pigne d'argento saranno assegnate a Corbaccio editore eletto miglior editore di montagna dell'anno, Elio Orlandi per il miglior libro dell'anno a soggetto di montagna e a Krzysztof Wielicki per la carriera alpinistica ed editoriale. E' stato istituito anche il premio per la solidarietà alpina denominato la "Picca de crap", una piccozza in pietra ollare della Valmalenco, consegnato a Silvio "Gnaro" Mondinelli per il suo impegno costante a favore delle popolazioni del Tibet.

Durante il festival non mancheranno mostre, concerti e un fitto calendario di escursioni, oltre agli appuntamenti con personaggi di caratura internazionale tra cui Francesco Moser, che sarà presente per il tributo speciale al passo dello Stelvio, e l'alpinista Kurt Diemberger straordinario personaggio del mondo alpinistico che lo scorso anno, proprio in occasione del festival, festeggiò a Bormio i suoi 80 anni, mentre quest'anno sarà nominato presidente onorario del festival.

 

Dalla provincia