PRESENTATO AMBRIAJAZZ'09, FESTIVAL TRA AMBIENTE, MEMORIA E MUSICA

La prima edizione in programma da giovedì 30 luglio a sabato 1 agosto - Tre giornate all'insegna di concerti e spettacoli, anche a 1400 metri di quota

Presentato al Nu Jom Bar di Tresivio, luogo ben noto agli appassionati di jazz, il programma di ambriaJazz'09. Come ha sottolineato il direttore artistico Giovanni Busetto, "è un festival che coniuga amore per la musica, rispetto dell'ambiente, valorizzazione dei luoghi significativi del territorio, memoria e radici con una spinta decisa verso il futuro, perché la rassegna vuole diventare appuntamento fisso nel calendario estivo provinciale".

"Il festival, organizzato da Comune di Piateda, Comune di Sondrio e associazione culturale Fortemente - ha osservato Busetto - si svolgerà infatti tra la bella Centrale Enel Boffetto, esempio di architettura industriale lombarda finemente decorata in puro stile liberty, grazie alla collaborazione di Enel Green Power, il suggestivo nucleo rurale di Ambria a 1400 m di quota nel Parco delle Orobie, esempio di antica architettura contadina ma anche luogo intriso di storia e memoria della cultura montana e il Castello Masegra di Sondrio, che si sta affermando come sede di importanti eventi culturali voluti e promessi dall'Amministrazione del capoluogo.

Tre giornate di grande musica, all'insegna di un'ironica assonanza con il mega festival umbro in omaggio al nome di un luogo significativo come Ambria.

Si comincia giovedì 30 luglio alla Centrale Enel Boffetto alle 20.30 con il jazz elettrico di E!Quartet (i fratelli sondriesi Marcella (voce) e Martino Malacrida (batteria), Riccardo Di Paola (piano), Alessandro Cassani (basso). Alle 21.30 il sax di Francesco Bearzatti proporrà "Tinissima", un omaggio alla fotografa Tina Modotti in uno spettacolo multimediale con Giovanni Falzone (tromba), Danilo Gallo (basso acustico, contrabbasso), Zeno de Rossi (batteria), Antonio Vanni (proiezioni).

Venerdì 31, sempre alla Centrale Enel Boffetto è di scena alle 20.30 il Wasabi 4th (guidato da Alex Stangoni, altro musicista locale, alla chitarra), quindi alle 21.30 toccherà al Tirodarco Unusual Jazz Ensemble (Dimitri Sillato, violino; Salvatore Maiore, violoncello; Roberto Bartoli, contrabbasso; Maurizio Piancastelli, tromba) che interpreta composizioni di Bartòk e Shostakovic accanto a brani jazz, musiche popolari balcaniche e sudamericane con spirito assolutamente libero.

Sabato 1 agosto il festival terrà fede al proprio nome facendo esibire ancora Bartoli nel primo pomeriggio ai 1400 mt. di Ambria nel concerto di canti di lavoro e d'amore "Non posso riposare" insieme a Paola Sabbatani (voce e fisarmonica), con letture in dialetto locale di Luigi Zani.

In serata, alle 21 la rassegna si chiude al Castello Masegra di Sondrio dove si terrà lo spettacolo "Anima-Amata-Mente" del danzatore e coreografo Giorgio Rossi (Compagnia Sosta Palmizi) con Elisabetta di Terlizzi, Paolo Fossa, Vincenzo Carta su musiche originali eseguite dal vivo da Roberto Cecchetto (chitarra), Alessandro Gwis (pianoforte), Michele Rabbia (percussioni). L'evento è in coproduzione con Time in Jazz Festival di Berchidda (Sardegna)

Nata da un'idea di Giovanni Busetto, la manifestazione ha trovato subito l'appoggio dei Comuni di Piateda e Sondrio. Il sindaco del comune orobico, Aldo Parora, ha affermato: "Siamo lieti di poter contribuire all'organizzazione di un evento che, insieme a RockandRodes, sta facendo di Piateda un centro di attrazione dal punto di vista musicale. Per la prima volta, dopo tanti anni di rock, ospitiamo volentieri anche il jazz e la musica contemporanea con l'obiettivo di creare un'offerta culturale che ci auguriamo stimolante anche dal punto di vista turistico".

Dal canto suo, l'assessore alla cultura del Comune di Sondrio, Marina Cotelli ha sottolineato "l'importanza di una collaborazione tra energie diverse in un'ottica di rete che non potrà che giovare alla qualità del risultato finale".

"Castel Masegra - ha aggiunto - ospiterà la conclusione della rassegna con uno spettacolo di livello assoluto, in coproduzione con un festival prestigioso come il Time in Jazz di Paolo Fresu. Potrebbe essere il primo passo per un interessante gemellaggio con un piccolo centro come Berchidda in Sardegna che ha saputo attivarsi per diventare una capitale culturale internazionale".

ambriajazz'09 è realizzato con il patrocinio di Comune di Piateda, Comune di Sondrio, Parco delle Orobie, Comunità Montana di Sondrio, e con il contributo di "ENEL Green Power", Botacchi Arredamenti, Colorificio Varisto, Fay Vini, Nu Jom Bar, AR.PE.PE. Vini, Mambo Pub e Del Dosso Materiali Edili.

Dalla provincia