C'ERA UNA VOLTA… MA ADESSO C'É. È UNA SIGNORA MOSTRA IN QUEL DI CHIESA
La mostra intitolata ".. C'era una volta .." è dedicata all'alimentazione ed all'agricoltura di montagna, dalla preistoria sino alla fine del XIX secolo, quando l'avvento del turismo modificò non poco non solo la vita ma pure gli usi alimentari dei montanari della Valmalenco e, più in genere, della Valtellina.
Largo spazio è dato a due avvenimenti "epocali" ( forse ancor oggi non del tutto approfonditi).
La "Piccola Glaciazione", il raffreddamento del clima, tra il 1400 e la fine del XIX secolo, che incise profondamente sulle deboli economie agricole di montagna, impedendo culture "in quota" prima possibili.
L'altro fatto messo in evidenza è come molti prodotti considerati "tipici" siano giunti tra le Retiche relativamente tardi.
Come il Grano Saraceno, arrivato probabilmente non prima della fine del '500.
Ma ancor più come il Mais e la Patata. prodotto giunti dall'America.
Il primo si diffuse non prima del XVII secolo, forse nelle valli anche più tardi. Prima la polenta non era gialla!
Sembra incredibile ma si utilizzavano altri cereali, in primo luogo segale ed orzo.
Quanto alle patate la loro fondamentale introduzione è ancor più tarda e, in Valtellina, pare datare a non prima della seconda metà del '700 ma forse ancor più tardi, sotto l'influsso della Francia.
Prima, i celebri pizzoccheri, si facevano senza patate, per non parlar dei Taroz !
Prova di come la "cucina tipica", in larga parte sia d'origine ottocentesca ed, almeno in parte, legata all'avvento del turismo.
La mostra, sita nella struttura della TECA (ex Centro Servizi - Piazza SS. Giacomo e Filippo) resterà aperta tutta la stagione estiva negli orari della biblioteca ( lunedì - venerdì 10.00 - 12.00 / 14.30 - 18.00; sabato e domenica 17.00 - 21.00 ).