I ROSSI DI VALTELLINA SARANNO PROTAGONISTI PER TUTTO IL MESE DI AGOSTO

Dal 29 luglio al 30 agosto turisti e residenti potranno passare delle serate particolari in compagnia dei produttori valtellinesi

Sarà un'estate ricca di appuntamenti enologici quella che sta per entrare nel vivo. A partire da fine luglio e per tutto il mese di agosto il Consorzio Tutela Vini Valtellina propone una serie di eventi di degustazione davvero imperdibili. Tante occasioni per incontrare i produttori vitivinicoli valtellinesi, conoscere e apprezzare i loro prodotti.

Nelle fresche sere d'estate i turisti presenti nelle località valtellinesi e gli appassionati di enogastronomia potranno passeggiare per i centri storici in compagnia dei vini di Valtellina, con la caratteristica taschina porta bicchiere al collo.

Il primo appuntamento è previsto per il 29 luglio quando a Livigno si terrà la rassegna "Calici sempre più in alto". A Chiesa in Valmalenco, invece, il 2 agosto ecco "Anteprima di Calici di stelle". Il tour itinerante proseguirà il 10, a Sondrio, proprio con "Calici di stelle". Subito dopo Ferragosto, e precisamente il 17, all'Aprica si terrà la manifestazione "I tép d'ìna ólta", mentre il 29 si farà tappa a Chiavenna per "Calici sulla Mera". Ultimo evento in programma il 30 a Bormio con "Calici nelle corti".

Eventi unici e imperdibili, dunque, proposti a tutti gli amanti ed appassionati dei vini di Valtellina. In scenari naturalistici e paesaggistici di rara bellezza si potranno degustare gli eccellenti prodotti locali, dal Valtellina Superiore allo Sforzato, dal Rosso di Valtellina alle Terrazze Retiche di Sondrio. E poi ancora il Sassella, il Grumello, l'Inferno, il Valgella e il Maroggia. Per informazioni: Consorzio Tutela Vini Valtellina - Tel. +39 0342 200871.

Il Consorzio Tutela Vini Valtellina, fondato nel 1976, rappresenta tutte le case ed aziende vinicole della Provincia di Sondrio ed è ad oggi l'unico consorzio italiano che possa fregiarsi di ben due D.O.C.G. coincidenti per territorio e vitigno, sul Valtellina Superiore e sullo Sforzato di Valtellina. Il 16 aprile 2004 ha ricevuto il conferimento per il Piano dei Controlli Ministeriale per la verifica dalla vigna alla bottiglia. La sua missione è rappresentata dalla tutela della cultura vitivinicola in Valtellina e dalla valorizzazione e promozione del vino valtellinese in Italia e all'estero quale simbolo di un territorio considerato tra i più affascinanti al mondo.

Luca Faccinelli

luca.faccinelli@gmail.com

Luca Faccinelli
Dalla provincia