CANOA: SPETTACOLO SULL'ADDA PER LO SLALOM TRICOLORE

Un fiume strepitoso - acqua limpida e abbondante - ha accolto oggi, sabato 21, i migliori canoisti d’Italia in Valtellina per il Campionato Italiano under 23 specialità slalom, gara nazionale senior.

La competizione ha richiamato in provincia di Sondrio 75 atleti giunti da tutto il paese; ospiti fuori gara anche canoisti provenienti da Spagna e Slovenia.

Ancora una volta l’Indomita Valtellina River supera l’esame dando prova di professionalità e competenza.

L’Adda ha incoronato campione italiano di slalom con la canadese monoposto il romano Tommaso Zaccaria del Subiaco, secondo Ettore Brigo del Cus Verona, terzo Niccolò Ferrari del Canoa Club Bologna.

Nel K1 under 23 campione italiano è Daniele Molmenti della Forestale, secondo il bresciano Riccardo De Gennaro, terzo invece il veneto Enrico Gheno del Canoa Club Valstagna.

A dominare la classifica rosa con il K1, Andrea Coan del Canoa Club Sacile, seconda Angela Luisa Prendin di Mestre, terza la bresciana Sara Rizzardi.

Nella gara a squadre con il K1 vittoria per il Canoa Club Valstagna, secondo il Canoa Club Brescia, terzi, invece, gli atleti del Merano.

La gara è stata organizzata in modo impeccabile - ha commentato Emanuele Petromer, consigliere della Federazione Italiana Canoa e Kayak - il club guidato da Benedetto Del Zoppo è ormai pronto per competizioni internazionali, questo l’obiettivo della Federazione.

Allestito in pochi giorni in località Boffetto a Piateda il campo slalom ha entusiasmato i campioni della canoa che ancora una volta non hanno mancato di apprezzare le qualità tecniche del fiume Adda.

Uno scenario spettacolare, una festa sull’acqua dove grazie anche al sostegno di enti locali – Comune di Piateda, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Bim e Provincia di Sondrio - e sponsor privati – AEM Spa, Enel e Credito Valtellinese - è stato possibile organizzare una gara degna di un Campionato Italiano.

Dopo le gare di giugno – ha dichiarato Bendetto Del Zoppo – lo slalom di oggi ha coronato gli sforzi e le fatiche di mesi; sono molto soddisfatto – ha aggiunto – ora dobbiamo lavorare in vista degli Europei.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Dalla provincia