A TUTTOFOOD IL CONSORZIO VALTELLINA CHE GUSTO! HA PRESENTARO LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO
Dopo la positiva partecipazione a Vinitaly ed ad altri eventi di portata nazionale, il Consorzio Valtellina Che GUSTO! ha partecipato attivamente a Tuttofood, la più importante fiera annuale organizzata in Italia e totalmente dedicata all'agroalimentare di qualità evento che si è svolto presso la Fiera di Rho Milano dal 10 al 13 giugno u.s. .
In tale occasione il Consorzio Valtellina Che GUSTO!, che dal 2007 associa i Consorzi di tutela e di promozione dei più rinomati prodotti tipici della Provincia di Sondrio: Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e Valtellina Casera DOP, Mele della Valtellina IGP, miele, pizzoccheri e Vini di Valtellina DOCG, ha proposto alla stampa e agli operatori nazionali ed internazionali presenti un fitto programma di degustazioni nel corso dei quattro giorni di svolgimento della manifestazione.
"Siamo orgogliosi di aver potuto proporre i prodotti tipici del nostro territorio in una cornice prestigiosa quale quella di Tuttofood, a completamento e supporto della partecipazione diretta delle aziende valtellinesi presenti all'evento." - spiega il Presidente Emilio Rigamonti - "Questa manifestazione è destinata a divenire la fiera italiana per eccellenza dedicata al Food internazionale tant'è che già oggi, nonostante essa sia giunta solo alla sua seconda edizione, è stata in grado di richiamare ben 35000 operatori provenienti da tutte le parti del mondo".
Presso l'area espositiva del Consorzio Valtellina Che Gusto!(Padiglione 24 stand L06) era altresì possibile acquisire ogni tipo di informazione utile ad una migliore conoscenza dei prodotti e del loro legame con la zona tipica di produzione.
Inoltre, nella giornata di giovedì 11 giugno alle ore 12.00 si è tenuta una presentazione del Consorzio Valtellina che GUSTO! presso la Sala Stampa della D.G. Agricoltura della Regione Lombardia dove il Presidente Emilio Rigamonti e la dott.ssa Giuliana Cornelio, dirigente per la promozione dell'Assessorato Agricoltura di Regione Lombardia hanno dato il benvenuto ai giornalisti e agli operatori intervenuti.
"TUTTOFOOD è una delle tappe che vedrà il Consorzio Valtellina Che GUSTO! sempre più attivo a livello locale, nazionale ed internazionale in preparazione del grande evento dell'Expo 2015" - continua Rigamonti - "E guardando al futuro ci dà particolare soddisfazione la collaborazione attivata con la Direzione Agricoltura di Regione Lombardia che, da sempre presente e attiva nella promozione dei prodotti agroalimentari di qualità, considera il nostro Consorzio quale interlocutore istituzionale diretto e qualificato dell'offerta agroalimentare della provincia di Sondrio.".
Nei prossimi mesi saranno concretizzate partecipazioni ad altri eventi di settore, la produzione di video e materiali studiati ad hoc per la promozione di tutte le eccellenze valtellinesi nonché la partecipazione a progetti promossi a livello locale, in occasione dei quali il Consorzio Valtellina Che GUSTO! si propone come fulcro per la promozione dei prodotti valtellinesi di qualità e a marchio d'origine.