LA PROTEZIONE CIVILE SI ESERCITA ESEGUENDO OPERE CONCRETE
Aprica, 19 giugno 2009. Non solo parole o esibizioni teoriche, ma anche e soprattutto fatti concreti per le periodiche esercitazioni della Protezione Civile tiranese. Una di queste sarà compiuta da venerdì 19 a domenica 21 giugno in zona Aprica, dove il coordinamento mandamentale dell'organo di previsione-prevenzione-gestione degli eventi straordinari ha in programma un'esercitazione di tre giorni.
Si tratta, oltre che di effettuare lavori di manutenzione all'ambiente, anche di un'occasione per propagandare l'opera svolta dai volontari - meno di un centinaio quelli del mandamento - e testare il loro grado di preparazione ed efficienza.
Tempo addietro alcuni amministratori aprichesi e i responsabili dell'assessorato all'Agricoltura della Comunità Montana di Tirano, alla ci guida è Franco Imperial, avevano individuato, nel corso di un sopralluogo congiunto, le zone che presentano necessità di interventi manutentivi.
L'ente comprensoriale - spiega il dott. Fabio Antonioli della CM - ha solo funzioni di coordinamento dei nuclei di Protezione Civile già costituiti in diversi Comuni ed è di stimolo alla nascita di un gruppo in ogni Comune. Ad Aprica, a oggi, è attivo un Gruppo Antincendio Boschivo, diretto da Renato Della Moretta, ma non esiste ancora un vero e proprio nucleo di Protezione Civile. La speranza è di riuscire a costituirlo prossimamente, anche attraverso azioni dimostrative come questa.
Il programma della tre-giorni:
Venerdì 19 giugno
Nel pomeriggio ci sarà il montaggio dell'accampamento in zona Parade.
Sabato 20 giugno
1 - Pulitura dell'alveo del torrente Aprica dal ponte sopra il Palazzetto dello Sport di Via Magnolta fino alla sede degli Alpini;
2 - Pulitura del percorso vita e della strada che dalla Magnolta scende verso L'Agriturismo (è il tracciato dell'acquedotto della Val Belviso);
3 - Sistemazione di due staccionate, una nei pressi del Palazzetto dello Sport e l'altra in Via Europa.
Domenica 21 giugno
Ore 10:20 Esercitazione antincendio boschivo sul piazzale della Magnolta;
Ore 11:00 Sfilata dalla Magnolta alla piazza Palabione;
A seguire Santa Messa.