DALL'ASSEMBLEA ANNUALE U.N.M.S. UN IMPEGNO COSTANTE SU DIVERSI FRONTI

Domenica 8 giugno i soci della sezione di Sondrio dell'U.N.M.S. (Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per causa di Servizio) si sono ritrovati a Sondrio, presso la sala Vanoni del BIM, per l'assemblea ordinaria annuale.

Ospite della riunione, il vice presidente nazionale U.N.M.S. Santo Meduri.

Il presidente dell'U.N.M.S. di Sondrio, Franco Speranza, ha illustrato i principali impegni del sodalizio.

In modo particolare, l'U.N.M.S. di Sondrio sta seguendo 40 ricorsi presso la Corte dei Conti di Milano per riconoscere la doppia indennità integrativa speciale per i pensionati militari di leva, oltre che per i pensionati militari di carriera.

Nel dicembre 2007 sono andati a buon fine, con liquidazione agli aventi diritto da parte dell'Inpdap e del Ministero dell'Economia, 15 ricorsi.

L'U.N.M.S. ha avviato ulteriori ricorsi presso il Governo centrale anche per l'esenzione dall'IRPEF sulla pensionistica militare di invalidità.

Il sodalizio ha inoltre proposto presso l'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia la rivalutazione dell'indennità giornaliera delle cure climatiche.

I soci del sodalizio, infine, si stanno attivando per ripristinare la reversibilità all'80% per le vedove dei caduti per servizio, a prescindere dal reddito.

La sezione di Sondrio dell'U.N.M.S. conta ad oggi 200 soci e simpatizzanti.

L'Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio Istituzionale raggruppa in Associazione tutti coloro che, alle dipendenze dello Stato e degli enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile.

Lo scopo primario dell'U.N.M.S. è quello di rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei mutilati ed invalidi per servizio e dei familiari dei caduti.

Ilenia Pusterla

Ilenia Pusterla
Dalla provincia