INIZIATIVA PER LE PARI OPPORTUNITA’

INIZIATIVA PER LE PARI OPPORTUNITA’

Il Comune e la Provincia di Sondrio hanno aderito ad una attività del Centro Risorse per le Pari Opportunità della Regione Lombardia che ha come obbiettivo, quello di supportare e accompagnare gli Enti Locali che hanno attivato un Centro Risorse e che intendono promuovere sui loro territori politiche a favore della popolazione femminile Insieme, i due Enti stanno svolgendo un’inchiesta attraverso la somministrazione di un questionario rivolto a 42 donne lavoratrici e non, residenti o domiciliate nel Comune di Sondrio. La ricerca vuole mettere in luce quali sono i bisogni e le aspettative delle donne, ricostruendo il profilo socio culturale nel territorio di appartenenza, attraverso la percezione delle difficoltà del proprio contesto, il loro sistema di valori e ruoli, la condizione socio demografica, il loro rapporto con i servizi sociali e culturali presenti sul territorio.

La conseguente stesura di un report elaborato da I.R.e.R. - Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia - sarà uno strumento a cui i due enti potranno attingere per orientare attività e progetti futuri rivolti alla popolazione femminile del territorio.

Le interviste si sono svolte presso servizi provinciali e comunali quali: Centro per l’Impiego, Servizi Demografici, Asilo Nido “La Coccinella”, Biblioteca, Ludoteca, URP, Sportelli delle Frazioni.

CS

CS
Dalla provincia