EVENTI DI OGNI TIPO AL FESTIVAL DEL LAGO DI COMO

In programma sino a metà settembre: Jazz, le raffinate Orchestre Sinfoniche, il fascino degli spettacoli pirotecnici, gli straordinari attori della nota soap opera “Vivere” e l’effervescente teatro dialettale “Sipalario”.

L’arrivo della stagione estiva coincide ormai con l’immancabile appuntamento con il Festival del Lago di Como, giunto alla sua quarta edizione ancor più ricco di appuntamenti e novità.

Il Festival, in programma da giugno a metà settembre, attraversa le piazze ed i luoghi più suggestivi della nostra provincia, incantando residenti e turisti con le suggestive note del Jazz, le raffinate Orchestre Sinfoniche, il fascino degli spettacoli pirotecnici, gli straordinari attori della nota soap opera “Vivere” e l’effervescente teatro dialettale “Sipalario”.

Il Lario Jazz & R’n’B Festival, dall’1 giugno al 9 di agosto, porta sulle sponde del nostro lago, ben 31 appuntamenti di blues, soul afroamericano e jazz, con la presenza di artisti del calibro di Paolo Tomelleri, Kay Foster, Lino Patruno, Eugenio Finardi, Paolo Jannacci, Treves Blues Band.

L’atmosfera magica creata dagli spettacoli pirotecnici del Festival dei Fuochi Lariani, dal 24 giugno al 16 agosto, regalerà anche nella quarta edizione incanto ed emozione. Lo spirito di competizione coinvolgerà una giuria segreta e una giuria popolare, che giudicherà lo spettacolo pirotecnico e al termine del Festival verrà proclamato vincitore quello più spettacolare tra gli 8 spettacoli in programma.

Sipalario, iniziato il 15 giugno e sino al 6 di luglio, proporrà, nella migliore tradizione lombarda, 4 appuntamenti con il recital dal titolo “Un milanese sul lago”: monologhi e canzoni locali. Il mattatore delle serate sarà il comico Enrico Beruschi, accompagnato dagli Stramilano, che offrirà 90 minuti di esilaranti risate e di buona e divertente musica milanese.

Dall’1 al 22 di luglio gli appassionati della soap opera “Vivere” hanno ben 4 occasioni d’incontrare i loro beniamini attraverso la manifestazione Vivere sul Lago di Como. Sui palcoscenici allestiti nelle piazze dei Comuni del nostro territorio, gli attori si esibiranno in spettacoli unici nel loro genere, in un armonioso intreccio di musica e teatro.

Attraverso il SinfoLario Festival, dal 5 agosto al 10 di settembre, ben 23 concerti sinfonici, solitamente riservati alle sale delle grandi città, si spostano tra i bellissimi panorami del nostro territorio rendendoli, se possibile, ancor più preziosi e regalando a tutti l’opportunità di avvicinarsi ad un genere musicale tanto prestigioso quanto affascinante.

CALENDARIO EVENTI DAL 20 GIUGNO

GIOVEDI’ 22 GIUGNO

FALOPPIO – Via Principale – Camnago Faloppio (in caso di maltempo: auditorium comunale) –

ore 21.30 INGRESSO GRATUITO

GIOVEDI’ 29 GIUGNO

ROVELLASCA – Parco Burghè (in caso di maltempo: Sala Consiliare) ore 21.30 INGRESSO GRATUITO

THE THRUST JAZZ & R’N’B

Quando la musica è sinonimo di libertà, di gioia, voglia di ricerca e contaminazione, nascono band come The Thrust. Il gruppo si forma dall’incontro tra Pepe Ragonese (tromba), Giovanni Giorgi (batteria) e Pancho Ragonese (piano).

Si arricchiscono di diverse esperienze e si trovano, sia come singoli che come band, a lavorare in ambiti che spaziano dai jazz-blues festival internazionali, a contesti teatrali, pubblicitari, televisivi, ed eventi legati a Dj-set e nuove tendenze.

Il loro repertorio comprende svariate influenze quali il funk, rock, soul, R&B, musica etnica afro e brasiliana, e inserti hip-hop e jungle.

La band arriva quindi a “We love U” come ad una tappa artistico-discografica che sente realmente propria. Tra le varie collaborazioni di cui la band si è avvalsa, spicca quella con Stefano Di Battista.

VENERDI’ 23 GIUGNO

CANTU’ – Largo XX Settembre )in caso di maltempo: Palazzetto Parini) ore 21.00 inizio con il gruppo di apertura “Flamingo Band” INGRESSO GRATUITO

SAGRA DI SAN GIOVANNI FESTA NAVALE DEL LARIO FUOCHI LARIANI

Il Festival dei Fuochi Lariani è ormai, un appuntamento fisso dell’estate comasca.

Si inizia con la storica serata della Sagra di San Giovanni, evento che ha un duplice aspetto: folcloristico e religioso. Il sabato sera la zona tutta attorno all’isola viene illuminata con piccole luci chiamate “lumaghitt” in quanto anticamente erano costituite da gusci di lumaca riempiti di olio acceso con uno stoppino. Poi l’Isola viene simbolicamente incendiata con degli spettacolari fuochi d’artificio. Il giorno seguente, domenica, si ha la rievocazione religiosa; una processione di gondole e persone con i tipici costumi lariani riporta sull’isola le reliquie di San Giovanni, per celebrare una suggestiva Santa Messa sulle antiche rovine.

Quest’anno, questa importante manifestazione verrà completata e arricchita con la ricostruzione della “Battaglia Navale” con oltre 40 imbarcazioni (4 grossi “comballi” e 40 “lucie”) e circa 260 figuranti che daranno vita ad un corteo pomeridiano e alla ricostruzione in notturna della battaglia.

SABATO 24 GIUGNO

OSSUCCIO E SALA COMACINA – ore 22.30

ROBY ZONCA BLUES BAND JAZZ & R’N’B

Musicalmente la Robi Zonca Blues Band propone un blues originale, dinamico e tutt’altro che tradizionale. Nei suoi brani si possono ascoltare ballate davvero emozionanti come “Never lie”, che rappresenta molto bene il suo verbo, accanto alle sonorità country come in “I’m a lucky man”. Durante la recente trasferta negli USA ha ottenuto un importante riconoscimento per la qualità e per l'originalità' del blues che propone.

MARTEDI’ 27 GIUGNO

FINO MORNASCO – Parco Comunale (in caso di maltempo: ottagono comunale)

ore 21.00 inizio con il gruppo di apertura “Nartoni Trio” INGRESSO GRATUITO

KING NAAT VELIOV & THE ORIGINAL KOKANI ORKESTAR JAZZ & R’N’B

La Kocani Orkestar di Naat ‘King’ Veliov è una spettacolare fanfara che riesce a travolgere il pubblico grazie alle melodie tradizionali dei Balcani. Il sound è quello tipico portato al successo da Goran Bregovic, con l’aggiunta di un pizzico d’istrionismo e di contaminazioni varie. La versione originale della Kocani Orkestar, che ha nel trombettista Naat Veliov un vero leader, in Italia vanta collaborazioni prestigiose con Vinicio Capossela e Paolo Rossi.

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO

TREMEZZO – Parco Comunale (in caso di maltempo: cinema-teatro Olivelli)

ore 21.00 – inizio con il gruppo di apertura “Mamagoose”

www.lakecomo.it - www.provincia.como.it

CS

CS
Dalla provincia