VENI, VIDI, VICI IN SOLE 48 ORE: QUESTO L'INSTANT MOVIE FESTIVAL

Concorso di videoclip e cortometraggi - Sondrio 10-11-12 Maggio 2013 2013maggio20.15

Domenica 12 Maggio alle ore 22.45 si è concluso l'innovativo ed originale concorso cinematografico dedicato a giovani videomaker locali e nazionali organizzato dal Consorzio Sol.Co. Sondrio tramite i servizi integrati per i giovani Policampus e Informagiovani, gestiti per conto del Comune di Sondrio, in collaborazione Associazione Circolo Fotografico Città di Sondrio, grazie anche al cofinanziamento ricevuto da Regione Lombardia - Culture e Provincia di Sondrio - fondi l.r. 9/93.

13 gruppi di cui 9 della provincia di Sondrio e 4 esterni in particolare, due di Milano, uno di Piacenza e uno di Firenze hanno accettato la sfida di creare un cortometraggio o un videoclip in sole 48 ore.

Gli iscritti erano infatti obbligati a realizzare un prodotto cinematografico di massimo 7 minuti in sole 48 ore. Altri vincoli del concorso assegnavano ad ogni partecipante una location "speciale" dove girare la maggior parte delle immagini: si trattava di 13 beni di valore artistico, culturale o paesaggistico di Sondrio e distretto da esaltare tramite la creatività giovanile. Ogni regista doveva anche inserire un elemento che è rimasto nascosto fino al sorteggio delle location ovvero riuscire a inserire nella propria storia il numero 1248 nella forma scritta che meglio si addiceva al proprio prodotto. Il numero misterioso rimanda alle 48 ore del concorso e al 12 data della proiezione.

Due duri giorni di lavoro con notti insonne e tanto caffè che hanno coinvolto attivamente circa 70 giovani tra troupe e attori di turno.

Dei 13 iscritti 3 gruppi non sono riusciti a consegnare mentre gli altri 10 hanno dato vita alla serata finale con le proiezioni.

In palio 1000 euro di premio al primo classificato scelto da un voto combinato tra pubblico e giuria speciale composta da esperti del settore cinematografico e dell'area culturale.

Il vincitore finale del concorso è risultato il lavoro del giovane regista milanese Alessandro Maria Buonomo al quale era stata assegnata con sorteggio la location Sondrio Verde.

Secondo classificato per pochissimi centesimi di punto di differenza il lavoro del regista piacentino Diego Monfredini dal titolo Milk Shake con la location Piramidi in Valtellina a Postalesio.

Terzo per voti totali il cortometraggio Sondrio 12:48 del milanese Daniele Batista.

Tutti i cortometraggi sono visibili sul canale youtube del Policampus di Sondrio accessibile dal sito www.policampus.it

Dalla provincia