SALUMIAMO GERMANIA: PER LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP ULTIMA TAPPA A BERLINO

Sondrio, 18 maggio 2009 - La Bresaola della Valtellina IGP prosegue il tour in Germania: dopo gli ottimi riscontri di Amburgo e Monaco l'iniziativa SalumiAmo Germania - promossa e organizzata dall'Istituto per il Commercio con l'Estero insieme all'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) - arriva nella capitale tedesca.

L'iniziativa SalumiAmo ha debuttato in Italia nel 2005 ed è stata creata da IVSI per rispondere prontamente a quello che stava diventando un must soprattutto tra i giovani italiani: l'happy hour. Negli anni SalumiAmo si è affermato tra i giovani che frequentano gli happy hour come un modo intelligente, gustoso e piacevole di intendere l'aperitivo, un momento in cui conoscere ed apprezzare i salumi DOP e IGP, tra cui la bresaola della Valtellina IGP, fiore all'occhiello del nostro patrimonio agroalimentare. Il successo in Italia degli aperitivi SalumiAmo - condotti nei locali più trendy delle principali città italiane - ha indotto l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) ad esportare questa apprezzata iniziativa anche in Europa - Francia, Belgio, Germania e Inghilterra - e in Giappone.

I primi eventi di SalumiAmo in Germania sono stati accolti con molto interesse sia da parte dei gestori dei locali che hanno partecipato all'iniziativa sia, soprattutto, dai clienti dei locali che, oltre a degustare i veri salumi italiani DOP e IGP, hanno ricevuto del materiale informativo ed hanno la possibilità di partecipare a un concorso con in palio un week-end gastronomico in Italia.

A Berlino - prossima tappa del tour SalumiAmo - sono stati selezionati 8 locali che proporranno per una settimana - dal 25 al 31 maggio - una degustazione di bresaola della Valtellina oltre che di altri salumi DOP e IGP. Inoltre, per giornalisti e opinion leader, il 26 maggio verrà organizzata una serata presso il Ristorante Gabriele all'interno dell'Adlon Palais, situato vicino la Porta di Brandeburgo; lo chef Björn Alexander Panek, una stella Michelin, interpreterà nelle sue ricette i salumi italiani.

I giornalisti tedeschi che avranno scritto sui salumi italiani o sull'iniziativa SalumiAmo potranno anche partecipare al Premio giornalistico Reporter del Gusto con cerimonia di premiazione a Roma, nella prestigiosa sede di Castel Sant'Angelo, il prossimo 18 giugno.

La settimana di SalumiAmo nei locali di Berlino sarà preceduta da altri due importanti eventi: il 18 maggio la bresaola della Valtellina IGP avrà uno spazio importante all'Italian Wine Gala presso il Marriott Hotel, evento a cui sono attesi 800 visitatori. Il 19 maggio IVSI parteciperà al ricevimento organizzato dall'Ambasciatore Antonio Puri Purini presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Belino.

Loredana Biscione - Tiziana Formisano (x)

(x)IVSI - ASS.I.CA.

Dalla provincia