AL FESTIVAL UNCOOL ATTRAVERSO IL PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO

Dal 21 al 24 maggio in diversi posti della Val Poschiavo. E poi il trenino rosso del Bernina

UNCOOL - Music of the cosmos

Il piccolo ma pregiato festival jazz si svolge dal 1999 in uno scenario singolare. Quest'anno, per la sesta volta, il paesaggio sud alpino e l'atmosfera della Valposchiavo fanno da straordinaria cornice al jazz e alla worldmusic d'improvvisazione.

Il biglietto musica, oltre a regalarvi suoni particolari in un ambiente unico, comprende anche una giornata straordinaria sui binari. La Ferrovia Retica e l'organizzatrice dell'evento, infatti, vi deliziano con un viaggio gratuito sulla linea del Bernina, dichiarata recentemente patrimonio mondiale dell'UNESCO.

L'avventura comincia con il viaggio. Da quasi cento anni, la Ferrovia del Bernina si inerpica in una danza di curve sfidando il dislivello che separa Ospizio Bernina (2253m), da Poschiavo (1014m) e Tirano (429m) senza l'aiuto della cremagliera. Al passeggero regala vedute impagabili del paesaggio alpino e veri capolavori dell'architettura ferroviaria. Il viaggio che dalle nevi perenni porta alle palme getta un ponte tra la cultura nord alpina e quella sud alpina. Dalla zuppa d'orzo ai pizzoccheri, dalla torta di noci al gelato, dal romancio all'italiano, dai profumi dei salotti in cembro ai rumori della piazza. Un viaggio nella musica del cosmo che unisce i contrasti.

Tutt'altro che UNCOOL

Cornelia Müller è l'organizzatrice del Festival UNCOOL che si svolge ogni due anni all'Ascensione. L'artista, insegnante e psicologa, propone un connubio tra musica fantastica, sperimentale e senza tempo, arte e natura. È un'avventura che emoziona e che lascia il ricordo della pioggia di stelle cadenti, di suoni che spaziano senza tempo, di montagne coperte di neve che dominano la valle in fiore, del profumo dell'anice e del sapore dell'acqua di fonte.

Il Festival UNCOOL si svolge dal 21 al 24 maggio in diversi punti della Valle: al Cinema Rio, sulla Piazza comunale - custodita da un angelo che volteggia nel vento - e ad Alp Grüm - dominato dal ghiacciaio del Palü che lascia dietro di sé morene e rocce levigate. Il 19 e il 20 maggio i musicisti regalano concerti ai bambini e ai giovani e propongono workshops straordinari.

Cornelia Müller dichiara: " L'UNCOOL è uno dei più bei festival della Svizzera che non solo gli intenditori custodiscono come un segreto prezioso".

Biglietto musica

Il biglietto giornaliero del Festival comprende una carta giornaliera della Ferrovia Retica valevole sulla tratta tra Ospizio Bernina e Tirano. Gli spettatori possono così lasciarsi trasportare a piacimento e partecipare alla danza che il "trenino rosso" offre tra il punto più alto e quello più basso della linea del Bernina superando 1824 metri di dislivello. La tratta, insieme a quella dell'Albula, è stata inserita nel luglio 2008 nel patrimonio mondiale dell'UNESCO. La carta giornaliera può essere utilizzata indipendentemente dal giorno in cui si assiste al Festival ed è valevole dal 16 al 25 maggio. Chi lo desidera, la può quindi utilizzare per una parte del viaggio di andata o di ritorno. Vi invitiamo a prendere posto sul treno, lasciar scorrere le spettacolari immagini del paesaggio sud alpino e far riecheggiare nel cuore i suoni del Festival.

Programma: www.uncool.ch

Informazioni e biglietti: Ente Turistico Valposchiavo, telefono 081 844 05 71 info@valposchiavo.ch, www.valposchiavo.ch

Dalla provincia