RADIO ADAMELLO, TRENT'ANNI DI MUSICA E INFORMAZIONE IN VALCAMONICA E IN VALTELLINA. REQUIEM (MA CON UNA GRANDE FESTA)

Il 30 aprile prossimo Radio Adamello cesserà le trasmissioni. L'editore, Vittorio Marniga, ha concluso un accordo commerciale con un gruppo editoriale lombardo, di cui fa parte anche Radio Number One

Nata in un giorno d'estate del 1978, l'emittente ha rappresentato un punto di riferimento per la musica e l'informazione, in un'area che comprende la provincia di Sondrio, l'Alto Lario, la Valcamonica e il Sebino. L'idea venne a un gruppo di amici, all'epoca bastavano un trasmettitore, un microfono e dei dischi. Nei primi anni non esistevano figure professionali definite: gli animatori si occupavano anche degli aspetti tecnici, commerciali e burocratici. Il rapporto con il pubblico era diretto: gli ascoltatori partecipavano alle scelte musicali con dediche e richieste, telefonate, visite in sede. Le serate nelle discoteche della zona permettevano di intrecciare relazioni personali e lo spirito giocoso prevaleva su quello d'impresa.

Dagli anni novanta, dopo la regolamentazione delle leggi sull'emittenza, Radio Adamello ha acquisito una struttura aziendale, con un settore amministrativo, l'ampliamento del commerciale, la gestione del palinsesto musicale e dell'informazione, del personale, le relazioni esterne, attraverso l'impiego di nuove tecnologie. Nel 2003 alla trasmissione via etere si è affiancata quella in internet, in streaming audio. Il sito www.radioadamello.com per anni ha pubblicato notizie, annunci economici, classifiche, foto, informazioni. Nel forum ha trovato spazio una comunità virtuale. Gli accessi hanno toccato punte di oltre mille utenti unici giornalieri, con decine di migliaia di pagine visitate ogni mese (dati Shinystat). Per l'ascolto medio giornaliero, fino a oltre 50.000 ascoltatori (dati Audiradio).

Le voci passate davanti ai microfoni dell'emittente sono tante. Alcuni hanno proseguito in grandi network nazionali, altri hanno scelto percorsi diversi. L'anima di Radio Adamello, nella memoria del pubblico, è però quella di Mario Cervi. Nel 1978 Era un ragazzo cremonese di vent'anni, in servizio militare a Edolo. Cominciò per scherzo a presentare i dischi e scoprì il suo talento per questo mestiere. Mario sapeva intrattenere con aneddoti sulla propria vita, gli amici, l'Inter, dal richiamo del cerbiattino in amore alle lasagne di mamma Tullia. E' scomparso la notte di Capodanno del 2001 a Bormio, mentre svolgeva il suo lavoro, con il pubblico fino all'ultimo. Ogni estate il Radio Adamello Tour ha raggiunto le piazze dei paesi e delle città presenti nell'area d'ascolto, una festa con la musica dei deejay, animazione, ballerini e ragazze immagine, cantanti, ospiti, tecnici del suono e delle luci. Per quanto riguarda le trasmissioni, Radio Adamello ha mantenuto una programmazione musicale da hit radio, con i grandi successi nazionali e internazionali, interviste agli artisti, senza dimenticare i gruppi nuovi e indipendenti. Per l'informazione, un notiziario di cronaca locale ogni ora e un magazine in fascia serale. Il 30 aprile sarà l'ultimo giorno di trasmissione. Le ultime voci in onda saranno quelle di Chris Basetta, Nadia Biasini, Venanzio Calzaferri, Fabrizio Costa, Max Delle Mele, Norberto Mentana e Daniela Rossi. Insieme all'editore, Vittorio Marniga, alla segretaria amministrativa Marina Radici e all'agente Stefano Savardi ringraziano tutte le persone che in questi anni hanno contribuito a fare di Radio Adamello una realtà significativa sul proprio territorio, in particolare il pubblico degli ascoltatori, senza il quale la radio non avrebbe avuto ragione di esistere.

Tappe significative nella storia di Radio Adamello

1984: trasferimento di sede da via Montegrappa a via Magnolini, nascita del radiogiornale e del periodico "Area Adamello"; 1987: sdoppiamento della rete pubblicitaria su Valtellina - Alto Lario e Valcamonica - Sebino, ampliamento delle frequenze a Brescia città; 1988: inizio del monitoraggio Audiradio; 1993, trasferimento di sede in via Nicolina; 1997: passaggio da "Società Cooperativa Radio Adamello" a "Radio Adamello s.r.l.", acquisto delle frequenze di Radio Chiavenna; 2009: cessazione delle trasmissioni.

Un nuovo progetto editoriale

Ultimo minuto, interviste, cronaca, video, audio, foto, servizi, annunci: l'informazione di Radio Adamello ha trovato un'evoluzione nel progetto AdamelloNews.com, un modo nuovo di comunicare. Internet ha comportato una rivoluzione nei media: il lettore è ascoltatore e spettatore, vuole vedere e sentire per capire il mondo che lo circonda. L'informazione è on demand, a richiesta: ascolti, vedi e leggi solo quello che ti interessa, in ogni momento della giornata. AdamelloNews.com si ispira al modello del citizen journalism, il giornalismo partecipativo: i visitatori del sito partecipano alla costruzione dei contenuti, li commentano, li producono, sono parte attiva di una rete sociale. L'interazione e la multimedialità sono le linee guida di questo progetto, nato dalla collaborazione tra Chris Dalla Torre, site manager, e Daniela Rossi, giornalista. L'indirizzo web è www.adamellonews.com. Per informazioni, info@adamellonews.com.

30 aprile, una grande festa

Il 30 aprile Radio Adamello trasmetterà una lunga diretta senza interruzioni dalle otto del mattino fino a sera con tutti i deejay. Gli ascoltatori potranno partecipare intervenendo con telefonate allo 0364.770044, inviando email all'indirizzo diretta@radioadamello.com, sms al numero 339.1112989, oppure passando a trovarci nella sede situata in via Nicolina 42 a Edolo.

Dalla provincia