Acqua per Sostila (Val Fabiolo). Intesa in Prefettura
Dopo un percorso ad ostacoli durato 15 anni e uno sprint finale di neanche cinque mesi l'obiettivo, dare acqua a Sostila ma con vantaggio anche di Campo Tartano, è raggiunto. In Prefettura hanno firmato di fronte alla stampa i Sindaci di Tartano Oscar Barbetta e di Forcola Tiziano Bertolini ma anche gli artefici dell'intesa il Prefetto dr. Casabona e il Presidente della Comunità Montana Vaninetti.
Sostila, frazione di Forcola è un borgo di antica formazione punto unico di passaggio per secoli dalla Val Tartano al piano, unica via essendo la mulattiera della Val Fabiolo. Una indicazione di futuro da lassù, concretizzata con la realizzazione di un Rifugio e di un Museo, in allestimento, Problema l'acqua dato che l'unica sorgente non ce le fa per tutto l'anno. Lei si prende periodi di riposo in cui l'acqua non sgorga non rendendo così felici gli abitanti. A fine ottobre il Prefetto ha radunato attorno ad un tavolo oltre che la C.M. I due Sindaci e da quell'incontro è venuto il primo atto concreto: il progetto preliminare di ristrutturazione dell'acquedotto di Campo che in breve tempo è stato predisposto con una previsione di spesa di 170.000 € di cui 100 a carico della C.M. E 35.000 a testa per i due Comuni. Ci siamo. Il progetto preliminare è già vicino al definitivo-educativo per cui la via all'appalto è aperta. Se ne giova Campo per via di una sostituzione di rubinetteria e tubazioni. Se ne giova Sostila senza pregiudizio per Campo in quanto un serbatoio sopra Sostila immagazzina le acque in eccesso.
Hanno parlato i Sindaci, ha puntualizzato il Presidente vaninetti, ha concluso il Prefetto sottolineando come il ruolo del Prefetto sia stato, e sia in casi analoghi, quello di favorire la soluzione dei problemi avendo a cuore, e mirandovi, la sintesi nel pubblico e generale interesse.