EFFICIENZA DEI SERVIZI (23): SONDRIO AL 7° POSTO, LEADER IN LOMBARDIA 12.3.20.11

Consueta indagine demoscopica di Datamonitor (x) che dal 2004 fotografa anche la soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati. Sul podio si conferma il duo Bolzano-Trento, rispettivamente con il 76,7% e il 71,%. Al terzo posto sale Reggio Emilia che con il 66,4% supera Belluno, ferma al 64,1%, e Pordenone, 61,8%. Poi Verbania Cusio Ossola 61,6% e quindi noi con il 60% (lieve flessione dello 0,6% rispetto al trimestre precedente). Poi Udine, Biella, Siena che fa eccezione inserendosi al decimo posto con il 59%, visto che i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord. Primato in Lombardia. Seguono Mantova 12, Cremona 13, Varese 15, Monza 19 ecc.

La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

(x) DataMonitor nasce dalle esperienze maturate nel corso di molti anni nelle ricerche di mercato sia utilizzando strumenti all'avanguardia sia attraverso l'ausulio delle metodologie più tradizionali, sempre al servizio di chi ha bisogno di comprendere i comportamenti, i desideri, i giudizi, le propensioni al cambiamento dei consumatori/clienti/cittadini/elettori. All'avanguardia per strumenti utilizzati, è l'istituto di ricerca in grado di offrire soluzioni di nuova generazione efficaci nel comprendere il consumatore di oggi. DataMonitor in particolare focalizza il suo core businness nelle ricerche per la Pubblica Amministrazione, per la quale utilizza gli strumenti tradizionali di ricerca, CATI e CAPI.

DataMonitor fa parte del gruppo B.S.E. Holding S.p.A.

Dalla provincia