DALL'UNIONE COMMERCIO E TURISMO: 1) DIRETTIVO ZONA SONDRIO (Presidente BASSI) 2) DIRETTIVO ZONA MORBEGNO 3) DIRETTIVO ZONA CHIAVENNA (LEVI) 4) GRUPPO ELETTRONICA E COMPLEMENTI PER LA CASA: ( CIPOLLA) 5) GRUPPO SALE DA BALLO E NIGHT: (PARUSCIO) 6) COMMERC

1) IL DIRETTIVO ZONA DI SONDRIO

Nuovo Consiglio direttivo per l'Associazione Mandamentale di Sondrio, attiva all'interno dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 9 marzo, si è infatti riunita l'assemblea dei soci del comprensorio che ha provveduto in seduta straordinaria alla ratifica delle modifiche statutarie (introdotte per uniformarsi ai cambiamenti del più generale statuto dell'Unione e approvate con voto unanime) e in seduta ordinaria alla nomina del nuovo direttivo.

Ad aprire i lavori l'intervento del presidente uscente Paolo Bassi, che ha ripercorso brevemente l'operato dell'Associazione mandamentale negli ultimi quattro anni ringraziando il consiglio direttivo in scadenza per il lavoro svolto.

Presente tra i soci anche l'assessore al Commercio del Comune di Sondrio Francesco Ferrara, che ha preso la parola per ribadire l'ottima collaborazione tra l'amministrazione del capoluogo e l'Unione Cts e per illustrare alcune iniziative del Comune per favorire il commercio cittadino.

L'assemblea ha quindi dato corso alle nomine eleggendo il nuovo consiglio direttivo risultato composto di 15 membri. Tra i consiglieri appena eletti 7 le conferme - Marco Antonucci, Paolo Bassi (presidente uscente), Pietro Fontana, Manuela Giambelli (vicepresidente uscente), Salvatrice Mangione, Piero Poli e Bruno Sem (vicepresidente uscente) - e 8 nuovi ingressi: Cristina Maspes, Simonetta Lenoci, Davide Moltoni, Gianluigi Moltoni, Caterina Rebai, Ivana Scandella, Simona Scesca, e Federica Zoaldi.

Il Direttivo

Presidente PAOLO BASSI, Vicepresidente Manuela Giambelli Consiglieri Marco Antonucci (Sondrio) Pietro Fontana (Berbenno di Valtellina) Manuela Giambelli (Sondrio) Simonetta Lenoci (Castione Andevenno) Salvatrice Mangione (Sondrio) Cristina Maspes (Sondrio) Davide Moltoni (Chiuro) Gianluigi Moltoni (Sondrio) Piero Poli (Sondrio) Caterina Rebai (Sondrio) Ivana Scandella (Sondrio) Simona Scesca (Sondrio) Bruno Sem (Chiesa in Valmalenco) Federica Zoaldi (Sondrio)

2) DIRETTIVO ZONA MORNEGNO

Presidente e Vicepresidenti il 30 marzo

Grande partecipazione all'assemblea elettiva dell'Associazione Mandamentale di Morbegno, attiva all'interno dell'Unione Cts, che si è riunita nella serata di ieri, lunedì 16 marzo, nella sala riunioni del Museo civico per provvedere in seduta straordinaria alla ratifica delle modifiche statutarie (introdotte per uniformarsi ai cambiamenti del più generale statuto dell'Unione) e in seduta ordinaria alla nomina del nuovo direttivo.

Tra i presenti anche il direttore dell'Unione Cts Enzo Ceciliani. Ad aprire i lavori l'intervento della presidente uscente Loretta Credaro, che ha ripercorso l'operato dell'Associazione mandamentale negli ultimi quattro anni ringraziando il consiglio direttivo in scadenza per il lavoro svolto.

L'assemblea ha quindi dato corso alle nomine eleggendo il nuovo consiglio direttivo risultato composto di 15 membri. Tra i consiglieri appena eletti 8 le conferme - Loretta Credaro (presidente uscente), Morena D'Agata Pedotti, Fiorella Del Barba, Daniela Gambetta, Fabrizio Innocenti, Piero Sandrini, Vincenzo Pio Sbalanca, Elena Vaninetti - e 7 i nuovi ingressi: Giovanni Bordoni, Raffaella Cattaneo, Sara Fiorelli, Mario Gellera, Stefano Mossini, Germana Scarponi e Guglielmo Zuccoli.

Il neoeletto consiglio tornerà a riunirsi per il completamento del rinnovo cariche con l'elezione del presidente e del vicepresidente. L'incontro è fissato per lunedì 30 marzo alle ore 20.30.

Nell'occasione si parlerà anche del programma delle iniziative dell'Associazione Mandamentale, anche in vista degli importanti appuntamenti che vedranno protagonista Morbegno, primo fra tutti quello di sabato 16 maggio con la partenza dell'ottava tappa del Giro d'Italia, quest'anno alla sua centesima edizione.

Il Direttivo

Consiglieri: Giovanni Bordoni (Morbegno) Raffaella Cattaneo (Forcola) Loretta Credaro (Morbegno) Morena D'Agata Pedotti (Morbegno) Fiorella Del Barba (Morbegno) Sara Fiorelli (Valmasino) Daniela Gambetta (Cosio) Mario Gellera (Morbegno) Fabrizio Innocenti (Ardenno) Stefano Mossini (Morbegno) Piero Sandrini (Morbegno) Vincenzo Pio Sbalanca (Traona) Germana Scarponi (Morbegno) Elena Vaninetti (Delebio) Guglielmo Zuccoli (Morbegno)

3) DIRETTIVO ZONA DI CHIAVENNA

L'incarico di vicepresidente è stato affidato ad Antonio Tonola

Avvicendamento al vertice dell'Associazione Mandamentale di Chiavenna, attiva all'interno dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio. Per il quinquennio 2009/2013 sarà Davide Levi a guidare gli operatori del terziario del comprensorio in qualità di presidente, incarico prima ricoperto da Marino Del Curto.

Già vicepresidente uscente, Levi è stato nominato dal rinnovato consiglio direttivo mandamentale che, eletto dall'assemblea svoltasi il 24 febbraio scorso (occasione nella quale il presidente uscente Marino Del Curto aveva espresso la volontà di non ricandidarsi alla guida del mandamento), si è riunito per la prima volta nel pomeriggio di ieri, martedì 10 marzo, nella sede di Chiavenna dell'Unione, in piazzetta Persenico, per completare il rinnovo delle cariche con l'elezione dei propri vertici.

Prima di procedere alle nomine il consiglio ha ringraziato il presidente uscente Del Curto per il lavoro e l'impegno profusi in questi anni a servizio del Mandamento. Ha quindi avuto luogo l'elezione del presidente e del vicepresidente, incarichi rispettivamente affidati a Davide Levi e ad Antonio Tonola.

Completato il rinnovo delle cariche, il direttivo dell'Associazione Mandamentale di Chiavenna tornerà a riunirsi a breve per stilare il programma delle iniziative, anche in vista degli importanti appuntamenti che vedranno protagonista la città del Mera, primo fra tutti quello del 15 maggio con l'arrivo della settima tappa del Giro d'Italia, quest'anno alla sua centesima edizione.

Il Direttivo

Presidente Davide Levi (Chiavenna) - Vicepresidente Antonio Tonola (Villa di Chiavenna)

Consiglieri Franca Battistessa (Gordona) Danilo Brambilla (Chiavenna) Piero Centemeri (Prata Alfredo Colzada (Verceia) Mariuccia Copes (Novate Mezzola) Ornella Cotti Cottini (Gordona) Lisa De Stefani (Chiavenna) Marino Del Curto (Chiavenna) Michele Gusmeroli (Chiavenna) Stefano Masanti (Madesimo) Enzo Moiola (Madesimo) Mario Saligari (Verceia) Adolfo Tavasci (Gordona)

4) GRUPPO ELETTRONICA E COMPLEMENTI PER LA CASA: PRESIDENTE CIPOLLA

Non si chiamerà più Gruppo Radio Tv e Casalinghi, ma Gruppo Elettronica e Complementi per la Casa. Il rinnovo cariche della categoria, attiva all'interno dell'Unione Cts, ha portato a un cambiamento della denominazione, per renderla più rispondente alla realtà del settore. Confermato invece il presidente uscente Mauro Cipolla, che guiderà il Gruppo anche per il prossimo quinquennio 2009/2013.

Le nuove nomine hanno avuto luogo nella mattinata di oggi, lunedì 16 marzo, quando nella sede di Sondrio dell'Unione Cts si è riunita l'assemblea della categoria. L'incontro è stato presieduto dal presidente uscente Mauro Cipolla ed è stato preceduto dall'esame dello Statuto, poi approvato all'unanimità dall'assemblea.

Nel suo intervento Mauro Cipolla ha ringraziato il direttivo uscente per il lavoro svolto, soffermandosi sulla difficile congiuntura economica in atto.

Si è quindi proceduto all'elezione del nuovo consiglio direttivo che guiderà il Gruppo Elettronica e Complementi per la casa per il quinquennio 2009/2013 e che, rispetto a quello passato, è risultato ulteriormente ampliato. Tra conferme e nuovi ingressi sono nove i componenti del direttivo: Mauro Cipolla, Pier Giorgio Pagani, Andrea Rigon e Walter Valbuzzi, a cui si sono aggiunti Giuseppe De Zan, Roberto Della Moretta, Pietro Gaido, Giuliano Motta e Vittorio Rigamonti.

Il Direttivo

Presidente Mauro Cipolla (Sondrio) Vicepresidente Walter Valbuzzi (Sondrio) Consiglieri Giuseppe De Zan (Dubino) Roberto Della Moretta (Aprica) Pietro Gaido (Sondrio) Giuliano Motta (Sondrio) Pier Giorgio Pagani (Teglio) Vittorio Rigamonti (Chiuro) Andrea Rigon (Poggiridenti)

5) GRUPPO SALE DA BALLO E NIGHT: PRESIDENTE PARUSCIO

Il Gruppo Sale da ballo e Night della provincia di Sondrio si prepara ad affrontare il prossimo quinquennio sotto la guida di un nuovo presidente, Giorgio Paruscio, che succede a Giancarlo Stampa, al vertice della categoria negli ultimi otto anni.

Il gruppo, attivo all'interno dell'Unione Cts, si è riunito in assemblea nel pomeriggio di ieri, martedì 17 marzo. Ha presieduto l'incontro il presidente uscente Giancarlo Stampa, che ha ringraziato il direttivo in scadenza per il lavoro svolto in questi anni. Il rinnovo delle cariche è stato preceduto dall'esame dello Statuto, approvato all'unanimità dall'assemblea dopo un ampio dibattito.

Nel suo intervento Stampa ha fatto un rapido excursus sull'attività realizzata negli ultimi quattro anni, con particolare riferimento alle campagne di sensibilizzazione condotte dalla categoria, in collaborazione con altre istituzioni (in primis la Prefettura), contro l'abuso di alcol e a favore della guida sicura.

L'assemblea ha quindi proceduto all'elezione del consiglio direttivo del gruppo che si è riunito a sua volta per completare il rinnovo delle cariche: l'incarico di presidente è stato affidato a Giorgio Paruscio, che nella sua attività alla guida della categoria sarà coadiuvato da due vicepresidenti, Domenico De Candia e Dario Volpini.

Il Direttivo

Presidente Giorgio Paruscio (Albosaggia) Vicepresidenti Domenico De Candia (Sondalo) e Dario Volpini (Rogolo).

Consiglieri Manuela Marchetti (Sondrio) Carlo Solaro (Aprica)

6) PER LA 5a GIORNATA SULLA NEVE OLTRE 130 COMMERCIANTI IN GARA A ISOLACCIA

Cresce l'attesa per il tradizionale appuntamento con la Giornata sulla Neve, pensata e organizzata dall'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio per dare vita ad un momento di incontro e di divertimento per tutti gli operatori del settore.

Quest'anno si terrà ad Isolaccia. Durante la mattina ci si sfiderà tra i pali dello slalom gigante, per poi ritrovarsi tutti per il pranzo presso il ristorante "Miravalle".

Giunta alla quinta edizione, la Giornata sulla Neve continua ad appassionare i Soci dell'Unione, che da sempre partecipano numerosi a questo entusiasmante e divertente appuntamento.

"Siamo soddisfatti - spiega il Presidente Marino Del Curto - per l'elevato numero di adesioni a questo appuntamento sportivo e conviviale aperto a tutti soci dell'Unione ai loro familiari ed amici".

PROGRAMMA GARA

ore 9.00: ritrovo di tutti i partecipanti e distribuzione dei pettorali presso gli impianti di Isolaccia

ore 10.00: inizio gara.

ore 13.00 circa: pranzo e premiazione a Semogo presso il Ristorante "Miravalle".

Dopo il pranzo, premiazione dei partecipanti alle gare e assegnazione del 5° Trofeo Unione C.T.S.

Paola Gugiatti

Paola Gugiatti
Dalla provincia