ASSOCIAZIONE VALLEAPERTA IN VISITA A TORINO

Il 16 marzo tocca a Milano

Soci e simpatizzanti dell'Associazione ValleAperta hanno trascorso una domenica insieme all'insegna della cultura e dello svago nella cornice di una splendida Torino che ha lasciato godere il fascino dei suoi ambienti naturali e delle sue ricchezze artistiche grazie anche ad una bellissima giornata di sole. I soci che hanno aderito numerosi all'iniziativa proposta da ValleAperta hanno potuto apprezzare, con la guida di una esperta egittologa, le straordinarie bellezze del Museo Egizio, estremamente interessante e suggestivo grazie anche al recente allestimento dello "statuario "che, con le sue imponenti statue, i suoi specchi, le sue luci, ha affascinato non solo gli adulti, ma anche i numerosi bambini presenti.

Non meno interessante è stata la visita al Museo del Cinema allestito con estrema maestria all'interno della Mole Antonelliana. Le suggestioni offerte dalle varie sale hanno coinvolto grandi e piccoli che hanno espresso un entusiasmo crescente culminato nella salita con l'ascensore panoramico alla terrazza della Mole da dove è stato possibile ammirare una visione a tutto campo della città.

Il viaggio, di per sé abbastanza lungo, è parso più breve grazie all'atmosfera gioiosa e coinvolgente creatasi fra i partecipanti che hanno espresso soddisfazione e il desiderio di poter aderire ad altre iniziative che vedano uniti adulti e bambini, svago e cultura. Tutto ciò ha offerto all'Associazione nuovi stimoli per procedere su un cammino di promozione del territorio, divulgazione della cultura e formazione permanente iniziato dieci anni fa.

Il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 16 marzo e porterà soci e simpatizzanti a Milano dove si visiterà il Museo della scienza e della Tecnologia con il famoso "Toti" e il castello Sforzesco con i suoi musei. Anche in questa occasione ValleAperta offrirà l'assistenza e la documentazione necessaria per meglio comprendere ed apprezzare quelle opere della capitale lombarda che, seppur a noi vicina, spesso non conosciamo o conosciamo solo come città d'affari trascurandone l'alto valore culturale ed artistico. Dettagli, costi ecc.: www.valleaperta.it

Matteo Barberi

Matteo Barberi
Dalla provincia