LE TANGENZIALI IN DIRETTA SULLA RAI: "AL MOMENTO NON CI SONO I SOLDI" 12.1.20.7

L'avevamo, ahimè, previsto: se salta il Governo siamo fregati. Il Governo è saltato

18 gennaio 2012, problema tangenziali. - L'on. Jonny Crosio ha interrogato il Ministro Passera e ha suggerito di utilizzare il fondo per le infrastrutture strategiche. Per il ministero del Tesoro i soldi servono per le manutenzioni, ma il ministro crede nell'opera.

Dall'on. Crosio: "Signor Ministro, noi vogliamo i soldi prima possibile!" La richiesta accorata del parlamentare valtellinese Jonny Crosio è appena andata in diretta su Rai Tre durante il question time alla Camera, l'ora riservata alle interrogazioni a risposta immediata: i deputati chiedono e i ministri rispondono, il tutto in sei minuti.

Argomento dell'intervento la viabilità valtellinese e, nella fattispecie, i 50 milioni di euro che mancano per la realizzazione delle tangenziali. Il parlamentare leghista di Dubino, ovviamente impegnato, sul fronte politico e su quello tecnico, al governo e al Cipe, per reperire i fondi necessari, mercoledì ha interrogato il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Corrado Passera chiedendo se egli intenda attivarsi per individuare i 50 milioni di euro. Crosio ha anche indicato la via: il Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico oppure altri fondi diversi dello Stato.

"La disponibilità dei 50 milioni di euro - ha detto Crosio a Passera - consentirebbe l'immediata presentazione al Cipe e l'approvazione definitiva del progetto della tangenziale di Morbegno". Crosio ha fatto precedere la sua richiesta dall'elenco dei disagi sopportati dalla popolazione e dai costi economici che gravano sulle imprese, ha parlato delle grandi aspettative del territorio che, caso unico in Italia, si è autotassato garantendo parte dei finanziamenti.

Nei tre minuti a sua disposizione per la risposta, il ministro Passera ha concordato con Crosio sull'importanza dell'opera ma, leggendo la nota predisposta dal suo Ministero, ha evidenziato come il Tesoro non sia in grado di accogliere la richiesta poiché sono prioritari gli interventi di manutenzione delle reti stradali e ferroviarie. "Garantisco il massimo impegno per l'approvazione al Cipe - ha però concluso Passera -, anche noi diamo importanza a quest'opera". Una risposta che ovviamente non ha soddisfatto Crosio che ha incalzato il ministro ricordando la condivisione di tre differenti governi, il sostegno di 78 comuni e, soprattutto, le aspettative della gente.

A question time concluso, Crosio ha parlato a quattrocchi con Passera, il quale gli ha ribadito di credere in quest'opera. "Mi ha chiesto di sostenerlo nei confronti del ministero dell'Economia - ha commentato il nostro parlamentare -, e mi è sembrato sincero".

L'avevamo previsto. Avevamo scritto che se fosse saltato il Governo prima della decisione di darci i soldi saremmo stati fregati. Il Governo è saltato...

Commentiamo in altro articolo su questo stesso numero.

Dalla provincia