1 20 SCIALPINISMO: IL VALTELLINA OROBIE N. 25 AL TOP

Successo pieno e vittoria per i colori di casa alla 25° edizione della gara FISI di scialpinismo Valtellina Orobie disputatasi questa mattina sulle nevi di Albosaggia grazie all'organizzazione impeccabile della Polisportiva Albosaggia.

Il trionfo in località Campei, partenza e arrivo del tracciato di 15 chilometri al cospetto della cima del Meriggio, è stato per il giovane Michele Boscacci, primo al traguardo insieme al senior Damiano Lenzi; dietro ai dominatori della prova, che hanno coperto la distanza nel tempo di 1.28'.30'', la coppia formata da Matteo Eidallyn e Lorenzo Holzknecht mentre ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio è stato il team di Friedl Mair e Martin Riz.

Valtellina dominatrice anche nella classifica femminile con le inossidabili dell'alta valle Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini ancora una volta davanti a tutte e al 9° posto nella classifica generale con il tempo di 1.47'.20'' davanti ad altre due valtellinesi, Raffaella Rossi e Laura Besseghini seguite da Orietta Calliari e Nadia Scola.

Nella Master maschile la rosa è così composta: Vitalini - Marconi, Cantoni - Romeri e Negroni - Venturetti.

Per il ventenne figlio d'arte Miky Boscacci la vittoria, giunta al termine di una prestazione eccezionale sui 1600 metri di dislivello del percorso, è il coronamento di un sogno preparato con anni di fatica e allenamento grazie anche al sostegno della Polisportiva e di un fans club agguerritissimo.

Ben 92 quest'anno le coppie che hanno partecipato alla Valtellina Orobie, numero a cui si aggiungono i numerosi ragazzi.

Soddisfatto il presidente della Polisportiva Franco Parolo: "una stupenda giornata per lo sport con quasi cento squadre al via, numeri record nonostante la concomitanza con la Coppa Italia; merito anche della sicurezza, frutto di un lunghissimo lavoro che prosegue per mesi grazie anche al sostegno dei nostri partner, primo fra tutti il main sponsor Gruppo Credito Valtellinese; i complimenti degli atleti sono - insieme alla fantastica vittoria di Michele Boscacci - il miglior premio per i nostri sforzi".

Promosse anche le variazioni introdotte sul percorso con passaggi molto tecnici e selettivi; ma ciò che più conta, come dichiarato dal direttore di gara Giorgio Lanzi, tutti i concorrenti hanno concluso la prova senza incidenti e in piena serenità grazie anche alla task force messa in campo con numerose squadre di assistenza e soccorso da terra e dal cielo per garantire la massima sicurezza in ogni fase della manifestazione.

L'evento, intanto,forte della consolidata collaborazione fra la società sportiva, gli enti locali e gli sponsor privati, si conferma fra le principali competizioni per questa specialità anche a livello internazionale e rinnova il proprio impegno in vista della candidatura per il Mondiale del 2014 con l'imminente costituzione di un comitato ad hoc.

"Abbiamo le carte in regola - ha ribadito il sindaco di Albosaggia Graziano Murada - per ospitare al meglio competizioni anche ad elevato grado di difficoltà e impegnative dal punto di vista organizzativo; la legittima ambizione è quella a diventare una delle principali capitali dello scialpinismo".

A ribadire l'alta livello tecnico e contemporaneamente la spettacolarità del percorso i migliori atleti del momento, dalle giovani promesse ai veterani, primi fra tutti i pluricampioni del mondo Ivan Murada e Graziano Boscacci che negli anni hanno scritto la storia di questa disciplina proprio sulle salite e le discese delle Orobie oltre che in tutti i circuiti più prestigiosi delle montagne simbolo di questo sport, dalla storica gara francese del Pierra Menta al famoso trofeo Mezzalama che si disputa in Valle d'Aosta in condizioni spesso proibitive per l'alto grado di difficoltà con tratti in quota oltre i 4000 metri.

Ad incorniciare un'altra domenica che rimarrà fra le pagine più belle nella storia del paese e della Polisportiva anche le perfette condizioni meteo: il clima particolarmente favorevole si è rivelato ottimale per consentire ai tracciatori di decidere per l'itinerario classico della manifestazione arrivata fino alla croce del Meriggio.

Ottimo avvio, dunque, anche per il secondo Skiatlon delle Orobie - combinata di tre diverse gare di scialpinismo nata lo scorso anno e organizzata in collaborazione con l'Associazione Sportiva Stralunata e con la famiglia Berniga - che dopo il debutto di oggi proseguirà con le prove di Aprica e Piateda in calendario il 24 febbraio e il 7 marzo.

Grande soddisfazione è stata espressa da organizzatori e promotori dell'appuntamento che hanno ringraziato in particolare gli oltre 100 volontari al lavoro fra lo staff della Polisportiva Albosaggia e il contributo delle altre associazioni del paese.

Classifiche pubblicate su www.valtellinaorobie.it

Dalla provincia