MTBUS, NUMERI IMPORTANTI PER IL SERVIZIO DI TRANSFER CHE COLLEGA LA VALTELLINA AGLI AEROPORTI DI MALPENSA E ORIO AL SERIO

L'esperienza ormai si sta consolidando e i risultati del servizio MTBUS di collegamento tra le principali località della Valtellina e i due più importanti aeroporti della Lombardia (Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio) appaiono lusinghieri anche per questa stagione invernale.

Partito come un servizio sperimentale in Alta Valtellina ormai 3 stagioni fa, l'MTBUS serve, dallo scorso anno, anche le principali località turistiche della provincia di Sondrio garantendo un servizio importante per le stazioni invernali.

Una linea diretta attiva più giorni alla settimana che permette al turista che atterra a Malpensa o Orio al Serio di trovare ad aspettarlo una navetta in grado di portarlo direttamente nella località scelta per la propria vacanza. Niente affanno per il trasporto del bagaglio, niente cambi di mezzo, dal bus al treno e poi di nuovo al bus, niente affanno o timore di ritardi, ma una linea diretta che riduce al minimo i tempi di trasferimento rendendo davvero facile raggiungere la Valtellina.

Sono centinaia i voli che collegano Europa e mezzo mondo agli aeroporti lombardi, un bacino d'utenza di centinaia di milioni di persone a "portata di volo" per i quali è importante mantenere efficaci i servizi dalla partenza, da casa loro, fino alla località di vacanza.

Proprio per questo è nato l'MTBUS, per ridurre i tempi di trasferimento e aumentare la comodità, limitando per altro i costi grazie ad una gestione completamente informatizzata delle prenotazioni. Basta infatti accedere al sito internet www.mtbus.it, verificare i giorni del servizio, che variano tra Alta Valtellina e resto del territorio, scegliere la tratta e l'orario, e prenotare comodamente con carta di credito in tempo reale almeno tre giorni prima del viaggio. Scelto il volo, verificati gli orari, in pochi minuti si può avere la certezza del trasferimento aeroporto-hotel e vice versa.

Ovvio che il servizio, nato per i turisti, funzioni in entrambe le direzioni anche per i residenti ed infatti sono molti anche i valtellinesi che ne hanno usufruito per raggiungere gli aeroporti in partenza per viaggi di lavoro o vacanza. La comodità è indubbia, non si usa l'auto, non si prendono treni e bus, e la convenienza è altrettanto notevole basti pensare che i biglietti partono da 15 euro per il viaggio sulle tratte più brevi. Inoltre per i valtellinesi c'è una possibilità in più, è infatti possibile rivolgersi agli uffici turistici per prenotare i viaggi, sempre con un preavviso minimo di 3 giorni.

Il servizio ha caratteristiche diverse per le località dell'alta Valtellina e per le altre nel resto della provincia. Nel primo caso infatti Livigno, Bormio, Valdidentro, Valfurva e Sondalo hanno corse il lunedì, venerdì, sabato e domenica, mentre per Tirano, Aprica, Sondrio, Chiesa Valmalenco, Morbegno, Chiavenna e Madesimo/Campodolcino il servizio è stato potenziato il sabato per le vacanze di una settimana e la domenica. Le corse infatti variano da una a tre al giorno in base alle tratte e alle località. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.mtbus.it.

Una novità dell'inverno 2008/09 è la possibilità di richiedere, attraverso il sito internet, anche un preventivo personalizzato per corse al di fuori degli orari MTBUS, la risposta è garantita entro 24 ore.

Un servizio che sulla carta è vincente e che anche nella realtà dimostra un notevole gradimento ed utilizzo.

Ad oggi sono già 927 i passeggeri che hanno usufruito o prenotato il biglietto MTBUS per la stagione invernale in corso, il servizio è partito il 29 novembre e sarà attivo fino al 18 aprile 2009. Di questi circa il 90% sono viaggi diretti nelle località dell'alta Valtellina ed in particolare a Livigno, quasi ¾ del totale, che avendo in inverno una clientela quasi esclusivamente internazionale, può offrire questo servizio in più a chi prenota la vacanza, soprattutto turisti individuali, famiglie e piccoli gruppi che non si appoggiano ad agenzie o Tour Operator. Seguono per quanto riguarda l'alta valle nell'ordine le località di Bormio, S. Caterina Valfurva e Valdidentro. Buoni i riscontri anche per il resto della provincia di Sondrio con un discreto utilizzo del servizio soprattutto in Valchiavenna (Madesimo), Aprica, Sondrio, Tirano e Valmalenco, in totale sono circa 120 le persone che ad oggi hanno prenotato il servizio nelle località al di fuori dell'alta Valtellina.

Il fatto che i numeri rispecchiano la forza turistica delle diverse località valtellinesi dimostra come il servizio MTBUS sia uniformemente utilizzato in tutto il territorio, ovviamente in valore assoluto spiccano le località più note, ma un po' dovunque il transfer è utilizzato e lo è sempre di più.

Notevole in tutti i casi il gradimento del servizio che per la tratta aeroporti - Valtellina è curato da Gianolini trasporti e per l'alta Valtellina da Autolinee Silvestri.

Il servizio è reso possibile grazie al sostegno dell'Amministrazione Provinciale di Sondrio e delle Comunità Montane mentre il coordinamento dell'iniziativa e la logistica sono curati dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio e dall'APT Livigno.

Fondamentale nella crescita del servizio la comprensione della sua importanza da parte degli operatori, Consorzi Turistici, albergatori, agenzie e Tour Operator, non è un caso che nelle località dove il servizio è conosciuto e proposto ai clienti i risultati siano in continua crescita.

Sito Internet: www.mtbus.it

Per informazioni: Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, Tel 0342.683470 - info@valtellina.it - www.valtellina.it

INFO UTILI MTBUS

Periodo

Il servizio è attivo dal 29 novembre 2008 al 18 aprile 2009.

Collegamenti

Linea Alta Valtellina (Livigno, Bormio, Valdidentro, S. Caterina Valfurva, Sondalo): da e per Orio al Serio i viaggi sono previsti il lunedì mattina, venerdì e sabato sia mattina che pomeriggio, e la domenica mattina. Da e per Milano Malpensa il sabato mattina e pomeriggio e la domenica mattina.

Linea Valtellina (Tirano, Aprica, Sondrio, Chiesa Valmalenco, Morbegno, Chiavenna, Campodolcino, Madesimo): da e per Orio al Serio e Malpensa tre viaggi il sabato e uno la domenica mattina.

Costi

Il biglietti partono da 15,00 euro per viaggi su Orio al Serio e da 19,00 euro per Malpensa.

Prenotazioni

I viaggi sono prenotabili con facilità via internet sul sito www.mtbus.it.

La prenotazione deve avvenire almeno 3 giorni prima del viaggio.

Fermate

Bergamo Orio al Serio: parcheggio aeroporto - Milano Malpensa: Arrivo 6 Terminal 1. - Aprica: Ufficio Turistico, Corso Roma, 150 - Bormio: Autolinee Perego - Campodolcino: Ufficio Turistico - Chiavenna: Stazione FS - Chiesa Valmalenco: Località Vassalini - Isolaccia: Piazza della Chiesa - Livigno: Centro Sci Fondo - Madesimo: Ufficio Turistico, via Alle Scuole - Morbegno: Stazione FS - Semogo: Piazza della Chiesa - Sondalo: Piazzale della Chiesa - Sondrio: Autostazione bus - Tirano: Stazione FS - Valfurva: Piazza Magliavaca.

Dott. Andrea Gusmeroli (x)

(x) Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Dott. Andrea Gusmeroli (x)
Dalla provincia