UN CONCORSO PER VALORIZZARE LA CULTURA GRECA E LATINA

C'è qualcuno interessato in Valtellina? Scadenza il 25

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma (www.upra.org ) ha organizzato un concorso di cultura classica che si svolgerà il 26 e il 30 gennaio 2009 in via degli Aldobrandeschi 190.

E' rivolto agli studenti dell'ultimo anno del liceo, agli universitari e ai laureati con l'obiettivo di dare maggior risalto alla cultura classica e promuovere in particolare lo studio della cultura greco-latina, dei suoi valori ed ideali.

Il concorso si baserà su domande inerenti la cultura greca e latina e si svolgerà in lingua italiana, in due fasi: la prima si terrà il 26 gennaio alle ore 10 (composta da una prova scritta: una selezione di domande sulla cultura greco-latina); la seconda, riservata agli studenti che nella prima fase avranno raggiunto il voto più alto, il 30 gennaio (una prova scritta alle ore 10 e una orale alle 12).

Al termine verranno premiati i primi tre classificati che riceveranno, dall' Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, riduzioni dei contributi accademici (RCA) per uno dei Dottorati o dei Corsi di Laurea: Licenza e Baccalaureato in Filosofia, Teologia, Bioetica; oppure uno qualsiasi tra i Master offerti dall'Ateneo.

Al primo classificato sarà riconosciuta una riduzione dei contributi accademici del 70% ; al secondo classificato, una riduzione dei contributi accademici del 50%; al terzo classificato, una riduzione dei contributi accademici del 30%. I vincitori avranno inoltre l'opzione di poter usufruire delle riduzioni offerte per i Corsi di Laurea e i Dottorati o di frequentare con una borsa di studio del 100% uno dei Master offerti dall'Ateneo.

Le riduzioni previste per i primi tre classificati si applicano sui contributi accademici e non sulla quota di iscrizione. La RCA accordata rimarrà valida per tre anni per qualsiasi corso di laurea, qualora i beneficiari la mantengano in base ai requisiti accademici e disciplinari previsti.

Le iscrizioni scadono il 25 gennaio 2009 e per iscriversi occorre inviare una mail a gennaro.casa@upra.org

Carlo Climati, carloclimati@mclink.it

Carlo Climati
Dalla provincia